La spiaggia di Germignaga si fa bella per l’estate, ma rimane il divieto di balneazione
La fluttuazione dei dati sui livelli di inquinamento e la vicinanza al fiume Tresa continuano a rendere impossibile fare il bagno in questa zona. Fazio: "Ci sono molti fattori in gioco, è un tema che ci stiamo ponendo"

L’estate in provincia di Varese è finalmente arrivata, e, con essa, sono iniziati i lavori di pulizia delle spiagge – quest’anno più difficili da programmare viste le frequenti piogge che portano legname e altri detriti a riva – pronte ad accogliere turisti e residenti per una giornata di relax al lago. Così come a Germignaga, dove sono stati programmati due interventi di pulizia per la stagione, uno dei quali appena avviato nella spiaggia delle Fontanelle.
Una delle spiagge più belle del paese, dove però purtroppo persiste il problema dell’inquinamento del lago, con dati fluttuanti e molteplici variabili.
Se infatti lo scorso anno i dati sull’inquinamento erano entro i limiti, quest’anno la situazione è diversa. «Non è ben chiaro quali siano le cause, soprattutto dopo tutti gli interventi fatti, anche da parte di Alfa Srl. Ci sono delle dinamiche da capire ed è un tema che ci siamo posti» spiega il primo cittadino Marco Fazio.
Tra le possibili cause, la vicinanza al fiume Tresa potrebbe giocare un ruolo significativo, dato che quest’anno il fiume risulta inquinato, come rilevato dalla Goletta dei Laghi. «Noi sicuramente scontiamo la vicinanza al fiume Tresa, ma è comunque difficile attribuire una responsabilità unica, ci sono diversi attori in campo. È una questione su cui stiamo lavorando» conclude Fazio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.