C’è un orso al Monte Orsa e offre l’aperitivo: appuntamento domenica mattina a Saltrio
Domenica 11 agosto alle 12 l'inaugurazione del nuovo dipinto rupestre realizzato dall'associazione Amici del Monte Orsa. Seguirà un aperitivo offerto a tutti i presenti
Una nuova simpatica iniziativa dell’associazione Amo-Amici del Monte Orsa di Saltrio che domenica 11 agosto inaugurerà una nuova pittura rupestre all’inizio del Sentiero naturalistico. Si tratta di un’opera (un simpatico orso) realizzata da Angela Broggi e Luciana Bernasconi che hanno già dipinto gli animali e i fiori sul bellissimo sentiero che porta alla scoperta del comprensorio dei monti Orsa e Pravello.
L’appuntamento per tutti è alle 12, davanti agli uffici della cava Salnova, in via Villa Oro 1. Seguirà un aperitivo offerto dall’associazione a tutte le persone presenti.
Dopo lo spettacolare recupero della Cava Brusata, la creazione di sentieri di ogni tipo, la realizzazione della Big banch e del Parco MaMo con il suo dinosauro a grandezza naturale, i volontari di Amo non si fermano e continuano ad arricchire il territorio del Monte Orsa con piccole e grandi opere per arricchire l’offerta di un territorio di grande bellezza e sempre più apprezzato anche dai turisti stranieri.
«Un passo alla volta, con le risorse che abbiamo e tutto il nostro entusiasmo stiamo cercando di rendere sempre più attrattivo questo territorio così bello, dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e importante anche dal punto di vista storico – dice Claudio Gavarini, tra i volontari più attivi e uno dei fondatori dell’associazione Amici del Monte Orsa – Gli effetti si vedono, sempre più persone, anche provenienti dall’estero, passeggiano sui nostri sentieri, le iniziative che proponiamo sono sempre molto partecipate e apprezzate e questo ha dei riflessi positivi. Un segnale importante, ad esempio, è l’apertura di un Bed & breakfast inaugurato solo pochi mesi fa a Saltrio, il primo in un territorio che non ha strutture ricettive. L’augurio è che sia il primo segnale di un cambiamento che porti benefici e ponga le basi di una vocazione turistica per questo territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.