Due cittadini di Castronno completano l’epica attraversata dello Stretto di Messina

Luciano Pellizzaro e Roberto Trentini hanno nuotato per 3,5 km, sfidando correnti e onde, per raggiungere la costa calabrese in 52 minuti

Attraversata dello Stretto di Messina

Due cittadini di Castronno, Luciano Pellizzaro e Roberto Trentini, hanno portato a termine l’attraversata dello Stretto di Messina. Una nuotata di tre chilometri e mezzo, tanta è la distanza che divide divide la costa della Sicilia da quella della Calabria.
I due atleti è da qualche anno che si stanno preparando all’impresa: allenandosi in inverno in piscina e nella bella stagione nelle acque dei nostri laghi.
«Abbiamo deciso di provare questa emozione – racconta Luciano Pellizzaro – preparandoci con i master della Robur et Fides. Poi abbiamo contattato l’associazione Traversata Baia di Grotta, gestita da Nino Fazio e Giovanni Arena, che hanno organizzato il tutto in modo impeccabile e in totale sicurezza. È un’esperienza emozionante».

Galleria fotografica

Abbiamo attraversato a nuoto lo Stretto di Messina 4 di 6

L’avventura è iniziata il 31 luglio con un briefing per definire con gli organizzatori i dettagli della giornata e mettere a punto ogni fase dell’attraversata. La partenza, insieme ad altri 21 nuotatori, è stata alle 11 e 45 del primo agosto. «Avevamo l’assistenza di barcaioli, bagnini e cronometristi – aggiunge Roberto Trentini – e su una barca d’appoggio ci hanno seguito le mogli, sostenendoci per tutto l’evento. Nuotare insieme ai pesci dello Ionio, sfidando le correnti e le onde, è stata un’emozione fantastica».
Il tempo impiegato per aggiungere la costa calabrese è stato di 52 minuti, traguardo  sottolineato dall’entusiasmo di parenti e amici. Un giornata che ripaga le tante fatiche e gli sforzi di Luciano e Roberto per vincere la mitica sfida contro Scilla e Cariddi.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 03 Agosto 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbiamo attraversato a nuoto lo Stretto di Messina 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.