Gli ucraini di Varese celebrano l’indipendenza sulle note di “Viburno Rosso”
Piazza Montegrappa ha ospitato la manifestazione indetta da "Anna Sofia" per commemorare il distacco dall'Unione Sovietica avvenuto nel 1991

Le note della “canzone del Viburno Rosso”, un brano tradizionale che negli ultimi anni è divenuto uno dei simboli della resistenza contro l’invasione russa, hanno accompagnato anche a Varese la manifestazione indetta per la festa per l’indipendenza dell’Ucraina. Una ricorrenza che cade oggi – 24 agosto – data in cui ci fu la scissione pacifica dall’allora Unione Sovietica nel 1991.
In piazza Montegrappa, grazie all’iniziativa dell’associazione Anna Sofia, si sono riunite una cinquantina di persone per celebrare l’indipendenza che, in questi anni di conflitto, ha assunto un valore ancora più rilevante. I manifestanti hanno srotolato e sostenuto una lunga bandiera nazionale giallo-azzurra e, prima di intonare il “Viburno Rosso”, hanno urlato per tre volte lo slogan “Slava Ukraini” (“Gloria all’Ucraina”) accompagnato da cori a favore dell’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.