Luci nel cielo del Varesotto, satelliti StarLink e bolidi illuminano la notte
Chiara Cattaneo dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese ci aiuta a capire che cosa sono le luci che compaiono in alcune immagini alcuni lettori hanno inviato alla redazione di VareseNews

In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori.
Per capire meglio di cosa si possa trattare abbiamo chiesto aiuto a Chiara Cattaneo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.
Le immagini non sono un granché, dato che sono state scattate e riprese con dei “semplici” smartphone e non con apparecchiatura professionale, ma una possibile risposta c’è ed è la seguente.
«Nella foto (sotto) sembra essere stata ripresa una sequenza di satelliti Starlink. Molto comuni, in fila, sembra siano di colore blu. Vengono lanciati tutti insieme e si vedono proprio così (si vedono non di rado nel cielo)».
«La luce che si vede nel video (sotto) pare essere un bolide: un sassetto che è entrato in atmosfera e si è bruciato. Probabilmente era un sasso un po’ più grande di una comune “stella cadente” ed è per questo che si è visto così luminoso. Niente di “incredibile”, ma tutto nella norma».
Infine, una nota che deve far riflettere: «Tutto questo stupore è dovuto al fatto che la gente non guarda più il cielo e non lo può più guardare a causa dell’inquinamento luminoso. Altrimenti questi fenomeni sarebbero la normalità per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.