Luci nel cielo del Varesotto, satelliti StarLink e bolidi illuminano la notte

Chiara Cattaneo dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese ci aiuta a capire che cosa sono le luci che compaiono in alcune immagini alcuni lettori hanno inviato alla redazione di VareseNews

Generico 26 Aug 2024

In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori.

Per capire meglio di cosa si possa trattare abbiamo chiesto aiuto a Chiara Cattaneo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.

Le immagini non sono un granché, dato che sono state scattate e riprese con dei “semplici” smartphone e non con apparecchiatura professionale, ma una possibile risposta c’è ed è la seguente.

«Nella foto (sotto) sembra essere stata ripresa una sequenza di satelliti Starlink. Molto comuni, in fila, sembra siano di colore blu. Vengono lanciati tutti insieme e si vedono proprio così (si vedono non di rado nel cielo)».

«La luce che si vede nel video (sotto) pare essere un bolide: un sassetto che è entrato in atmosfera e si è bruciato. Probabilmente era un sasso un po’ più grande di una comune “stella cadente” ed è per questo che si è visto così luminoso. Niente di “incredibile”, ma tutto nella norma».

Infine, una nota che deve far riflettere: «Tutto questo stupore è dovuto al fatto che la gente non guarda più il cielo e non lo può più guardare a causa dell’inquinamento luminoso. Altrimenti questi fenomeni sarebbero la normalità per tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.