Mondiali Under23 in Canada: argenti e bronzi per la spedizione varesotta
Secondo posto per Belgeri, Bellomo, Demiliani e i fratelli Borgonovo, terzo gradino del podio per cinque altri atleti dei sette laghi. Ora spazio agli Under 19

Si sono concluse sul bacino di St. Catharines, in Ontario, le regate valide per i Mondiali Under 23 di canottaggio, una super-rassegna che comprende anche altre categorie e che quindi prosegue anche lungo in weekend in corso, con molti atleti del Varesotto impegnati tra gli Under 19.
Tra gli U23, intanto, la provincia dei sette laghi ha garantito con i suoi rappresentanti il consueto bottino di podi e medaglie alla nazionale italiana. Tre le barche con i nostri atleti capaci di centrare la medaglia d’argento: il quattro con, il doppio leggero e il singolo leggero. Sul “quattro” erano ai remi Matteo Belgeri e Giuseppe Bellomo, entrambi della Canottieri Gavirate (insieme al genovese Licatalosi, al leccese Papalepore e al timoniere Wiesenfeld).
È invece mezzo gaviratese e mezzo varesino l’equipaggio del doppio leggero (foto in alto – Canottaggio.org/Perna) formato dal rossoblu Luca Borgonovo e dal gialloazzurro Nicolò Demiliani che hanno sfiorato la medaglia d’oro, andata all’Irlanda al fotofinish, con gli azzurri bravi a regolare la Francia, anch’essa vicinissima.
Il fratello di Luca, Giovanni Borgonovo, ha invece ottenuto l’argento nel singolo PL, superato solo dall’atleta spagnolo fresco di partecipazione alle Olimpiadi.
Altri cinque canottieri dei laghi chiudono invece i Mondiali con una medaglia di bronzo. È il caso del due senza battente bandiera gaviratese formato dagli interessanti Alessandro Timpanaro ed Edoardo Caramaschi e del quattro di coppia senior maschile: anche su questa barca hanno remato un atleta di Gavirate (Andrea Pazzagli) e uno di Varese (Enea Mulas). Infine podio anche per Ilaria Colombo al timone del quattro con femminile. Finale, ma senza medaglia, invece per Aurora Spirito (quattro di coppia), Nicolò Bizzozero (quattro senza) e Alice Codato (otto).
Varesotto in forze ai “supermondiali” giovanili: 22 atleti in gara in Canada
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.