Varesotto in forze ai “supermondiali” giovanili: 22 atleti in gara in Canada
Contingente corposo alle regate di St. Catharines valide per le categorie U19 e U23. In acqua i talenti di Varese, Gavirate, Arolo e Monate

Terminato il più grande appuntamento del quadriennio, i Giochi Olimpici, il mondo del canottaggio internazionale riparte dalle acque canadesi di St. Catharines dove è appena iniziato il “supercampionato” mondiale dedicato sia ad under 23 e under 19 sia alle specialità non olimpiche/paralimpiche (ovvero quelle imbarcazioni che non rientrano nel programma dei Giochi).
L’Italia è partita per il Nord America con un contingente notevole (ben 79 atleti) dove spicca una rappresentanza molto corposa proveniente dalla provincia di Varese, che dopo aver portato sette atleti a Parigi (con l’argento conquistato da Gabriel Soares nel doppio PL) si conferma territorio guida anche a livello giovanile. Quattro le società rappresentate: accanto alle corazzate Gavirate e Varese ci sono infatti i talenti emergenti di Arolo e Monate.
UNDER 23 – L’atleta di maggiore rilievo della spedizione varesina è Alice Codato, la 20enne di Oggiona con Santo Stefano che è reduce dalle Olimpiadi dove ha disputato la finale dell’otto femminile. Codato, in doppio tesseramento per Gavirate e Fiamme Oro, è imbarcata sull’ammiraglia azzurra U23 al timone della quale c’è un’altra rossoblu, Ilaria Colombo.
In tutto la Canottieri Gavirate ha mandato a St. Catharines ben 11 under 23: Alessandro Timpanaro ed Edoardo Caramaschi formano il 2 senza azzurro; Nicolò Bizzozero sarà sul 4 senza mentre Matteo Belgeri e Giuseppe Bellomo saranno sul 4 con. Nel 4 di coppia troviamo invece Andrea Pazzagli sulla barca maschile e di Aurora Spirito su quella femminile. I fratelli Borgonovo invece si divideranno: Giovanni (classe 2002) sarà sul singolo leggero mentre Luca (2004) condividerà il doppio PL con Nicolò Demiliani, talento della Canottieri Varese. L’altro atleta della Schiranna convocato tra gli U23 è infine Luca Enea Mulas, compagno di Pazzagli sul 4 di coppia.
UNDER 19 – Varese è invece la società più rappresentata nella categoria U19 con cinque atleti. Tommaso Cinquantini e Lorenzo Cracco rappresentano l’Italia nel 2 senza, Viola Della Bella rema invece nel doppio senior femminile; Riccardo Doni sarà al timone del 4 con maschile mentre Margherita Fanchi salirà (da timoniera) sia sul 4 con sia sull’otto femminili.
Sul 4 di coppia troviamo invece l’unico gaviratese del gruppo, Maximilian Riboni, insieme ad Andrea Frigo, uno dei talentuosi gemelli di casa Canottieri Arolo. L’altro Frigo, Marco, è invece destinato al doppio senior. A chiudere il lungo elenco targato Varese anche un rappresentante della Canottieri Monate, Gioele Re, a sua volta agli scalmi del 4 con.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.