Quattro giorni di festa con Freerider a Gavirate. In cucina “fornelli abbassati” per lo chef in carrozzina
Dal 29 agosto al 1° settembre il lungolago ospita l'evento dell'associazione varesina che insegna lo sci ai disabili. Tra loro il campione paralimpico Matteo Sacchi, che cucinerà i piatti della tradizione piemontese
Sciare, correre, saltare: sono tutte attività che i disabili sportivi stanno affrontando grazie alla propria forza di volontà e al supporto delle associazioni che permettono loro di svolgere numerose discipline (lo vedremo nelle imminenti Paralimpiadi di Parigi). Ma come la mettiamo con la cucina? E in particolare, quando è necessario preparare da mangiare per tante persone?
La risposta arriva da Gavirate, dove – sul lungolago – fervono i preparativi per la Freerider Fest 2024, l’evento organizzato dall’associazione varesina che da diversi anni è impegnata a portare sulle nevi e insegnare ai disabili l’utilizzo di sci speciali e wakerboard.
La festa è in programma tra il 29 agosto e il 1° settembre e vivrà uno dei momenti più curiosi nella sera di venerdì 30 quando è prevista una “disfida gastronomica” tra la cucina laziale e quella piemontesi.
La particolarità è legata proprio allo chef che rappresenterà il Piemonte: parliamo di Matteo Sacchi, che oltre a destreggiarsi in cucina è un plurititolato atleta paralimpico, specialista del wakeboard. La disabilità di Sacchi però lo costringe a vivere su una sedia a rotelle e per questo la Pro Loco di Gavirate (nella cui struttura si svolge la festa) si è data da fare per consentirgli di lavorare. La soluzione – semplice da pensare, meno da mettere in atto – è stata quella di “abbassare” i fornelli e gli altri spazi di cui ha bisogno lo chef per preparare i suoi piatti. Ne uscirà una prestazione – giurano tutti – davvero spettacolare.
La Freerider Fest (sottotitolata “Summer is Orange” dal colore utilizzato dall’associazione) prende il via giovedì 29 con la serata dedicata alle specialità gastronomiche abruzzesi e il concerto live dei New Jersey con il “The greatest tribute to Bon Jovi”. Venerdì come detto la sfida Lazio-Piemonte a tavola accompagnata dalla musica dal vivo e dal DJ set dei gaviratesi Doubleface e DJ Kappa.
Sabato sera la scena sarà dedicata a pietanze e vini valtellinesi con la colonna sonora dei Dj Kappa, MC_Colo e Dario Vee mentre domenica 1 settembre gran finale all’ora di pranzo con in tavola i piatti del Trentino Alto Adige, prosecco e birra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.