Ritrovata viva la donna dispersa sulla Forcora. “Abbiamo sentito gridare aiuto”
Giuseppina Bardelli si era persa nei boschi di Maccagno mentre cercava funghi. La donna in stato di shock è stata trasportata in elicottero all'ospedale
La donna che quattro giorni fa si era persa nei boschi di Maccagno è stata ritrovata viva. Giuseppina Bardelli di 89 anni, residente a Malnate, è stata individuata intorno alle 11 di domenica 25 agosto da una squadra composta da Vigili del Fuoco che ha coordinato quaranta operatori tra Protezione civile, Croce Rosssa e Ust.
I soccorritori hanno concentrato le loro ricerche nella zona compresa tra il Monte Sirti e la strada che dalla Forcora porta in direzione località Montecchio. Durante la battuta, tecnicamente “definita lineare a pettine”, gli operatori hanno sentito delle invocazioni di aiuto provenire da un costone della montagna. La donna è stata raggiunta immediatamente dai Vigili del Fuoco e dagli operatori della Croce Rossa che le hanno prestato le prime cure mediche, in quanto era disidratata e in evidente stato di shock, per essere recuperata in un secondo momento dall’elisoccorso.
In questi quattro giorni di ricerca, iniziata la sera del 21 agosto, c’è stata una notevole concentrazione di uomini e mezzi. Un complesso dispositivo di soccorso coordinato dai Vigili del Fuoco, che è stato operativo fin dall’inizio e composto da personale permanente e volontario del comando dei Vigili del Fuoco di Varese e da unità specializzate provenienti anche da fuori provincia.
Nel dettaglio sono state impiegate oltre le squadre ordinarie, personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso) con Ucl (Unità di Comando Locale), personale Saf (Speleo-Alpino-Fluviale), equipaggio Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto cd. droni), Unità Cinofile ed elicottero Reparto Volo VVF di Malpensa. Sul posto hanno operato costantemente costantemente il sindaco, i carabinieri, personale del Cnsas, personale dell’Ust, personale della Protezione civile comunale e provinciale e personale della Croce Rossa Italiana.
Donna di 89 anni scompare mentre cerca funghi nei boschi di Maccagno, ricerche in corso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.