Velate, si rompe lo scarico della fogna: “Pericolo per la salute”
Il tubo di una abitazione, lesionato, ha scaricato materiale nel cortile condiviso con altri abitanti. Che lamentano i disagi e il potenziale rischio e chiedono un intervento delle autorità

Un tubo di scarico dei bagni rotto, una pozza maleodorante dentro nel cortile di casa. È la fastidiosa situazione vissuta da un proprietario di casa di Velate, che chiede l’intervento delle autorità per ragioni sanitarie.
La corte si trova in via Lanfranconi, stradina del piccolo centro storico della frazione varesina. I nostri lettori sono proprietari di due abitazioni nella corte: «Nella casa adiacente, disabitata ormai da più di un anno, è stato fatto uno scavo portando lo scarico fognario all’aria aperta. Essendo il tubo dello scarico rotto, si riversano all’aperto escrementi e liquami».
Parliamo dunque non di un tratto di fogna pubblica, ma dello scarico privato, per questo i lettori hanno sollevato la questione di fronte alle autorità sanitarie.
La segnalazione a Varesenews segue due diverse segnalazioni fatte ad Ats Insubria (l’agenzia sanitaria regionale) e anche al Comune di Varese (il sindaco di ogni Comune è anche autorità sanitaria e di igiene pubblica). «Con queste temperature la situazione è sempre più grave; dobbiamo aspettare che si ammali qualcuno?» ha scritto ad Ats il lettore, che ha inviato il primo esposto via Pec a inizio luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.