A Besano “La giornata del cuore” con volontari ed esperti di Sos Valceresio
Venerdì 27 settembre verrà presentato il nuovo corso per volontari e domenica 29 settembre un'intera giornata di incontri e corsi ma anche giochi e sport per tutta la famiglia

Sos Valceresio organizza per il fine settimana due appuntamenti dedicati al primo soccorso e al volontariato, con l’opportunità di imparare importanti nozioni sulla rianimazione anche in età pediatrica, manovre salvavita e l’uso del defibrillatore automatico (Dae).
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 27 settembre. Alle 21 nella sede di Sos Valceresio, a Besano in via Restelli 4 (Villa Azzurra), verrà presentato il corso per aspiranti volontari. Si tratta di un corso gratuito e aperto a tutti i cittadini, composto da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ed è suddiviso in due moduli: il primo (46 ore), comprende nozioni di primo soccorso, trasporto sanitario ed il modulo BLSD, per la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore. Il secondo modulo della durata di 78 ore, ha come obiettivo la formazione di volontari che desiderano ricoprire il ruolo di soccorritori esecutori nell’ambito dell’emergenza urgenza.
Il secondo appuntamento è organizzato per domenica 29 settembre. In occasione della Giornata mondiale del cuore, Sos Valceresio in collaborazione con Aido propone a Villa Azzura un’intera giornata di momenti di informazione e formazione, ma anche attività sportive e giochi per bambini, adulti e famiglie.
La giornata inizia alle 8,30 con il corso per adulti sulle manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, che proseguirà fino alle 13,30.
Alle 11 con il saluto del sindaco di Besano Leslie Mulas, del presidente di Sos Valceresio Mirko Andreoletti e con un intervento della dottoressa Federica De Min, coordinatrice Procurement Organi e tessuti per la Asst Sette Laghi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si svolgerà il corso di primo soccorso pediatrico, durante il quale saranno impartite nozioni sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore in bambini e ragazzi.
Seguirà un approfondimento su alimentazione e diabete in età pediatrica. Dalle 16 alle 18 spazio a giochi e attività sportive.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ma per motivi organizzativi è obbligatorio iscriversi, chiamando il numero 345 9613822 oppure scrivendo una mail a coordinamento@sosvalceresio.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.