Comunità energetiche rinnovabili, un’opportunità per il territorio: se ne parla ad Azzate
Venerdì 20 settembre, un incontro organizzato dal "Laboratorio delle Idee per ripensare il futuro" . Tra gli ospiti, esperti del settore e rappresentanti di enti locali e imprese. L'evento, patrocinato da 11 comuni, mira a fare chiarezza su un tema complesso e di grande attualità
Comunità energetiche rinnovabili: opportunità per il territorio. È questo il tema del prossimo appuntamento organizzato dal “Laboratorio delle Idee per ripensare il futuro”, una serie di incontri pubblici organizzati dal Comune di Azzate.
Ospiti della serata, che si terrà venerdì 20 ore 20.30 nell’Auditorium della scuola secondaria di via Colli 21, Dino De Simone, Giorgio Fedeli, Katia Maino del Nucleo operativo CERL ARIA s.p.a, Fabio Binelli di ANCI Lombardia, Elena Provenzano, Massimo Bernardoni di Camera di Commercio di Varese e Marco Giovannelli direttore VareseNews
L’incontro è organizzato con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di: Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Casale Litta, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Inarzo, Morazzone, Mornago.
L’ideatore del Laboratorio delle Idee è il vicesindaco Giacomo Tamborini, che spiega: «Le comunità energetiche sono un tema di grande attualità, ma anche molto complesso. Lo dimostra il fatto che, a diversi mesi dall’uscita del decreto attuativo, non c’è stato un boom di costituzioni, e buona parte dei fondi è ancora disponibile. La serata nasce dall’esigenza di fare rete, mettere a sistema le risorse e, soprattutto, di fare chiarezza e informazione per cittadini, imprese e soggetti interessati, poiché sul tema regna ancora confusione».
«Abbiamo invitato il nucleo operativo CERL di Area SPA, legato alla Regione Lombardia, per spiegare le applicazioni e le normative legate alle comunità energetiche. ANCI Lombardia, con il dottor Binelli, tratterà il ruolo degli enti locali, illustrando come le amministrazioni possano essere parte attiva nella creazione di queste comunità. La Camera di Commercio presenterà le misure di sostegno per le imprese che intendono costituirle, offrendo consulenza e documentazione utile, oltre a casi di studio come la comunità energetica di Malpensa Fiere e quella in fase di realizzazione a Ville Ponti. Anche Marco Giovannelli di VareseNews porterà un esempio pratico, raccontando il progetto legato alla copertura della nuova sede a Sant’Alessandro, con la partecipazione dei comuni coinvolti».
«Dalla teoria si passerà alla pratica – continua Tamborini – e sarà necessario verificare la partecipazione di cittadini, imprese e associazioni del terzo settore, eventualmente attraverso l’apertura di una manifestazione d’interesse. Insomma, sarà un momento di chiarimento e confronto su queste tematiche. Abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte degli enti locali, con l’adesione di 11 comuni, in buona parte afferenti alla medesima cabina primaria».
«Ringrazio i sindaci che hanno dimostrato grande interesse – conclude il vicesindaco -. Questo progetto rappresenta un segnale importante di coesione territoriale, che va oltre i confini amministrativi dei singoli comuni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.