Quasi 100 persone nella sede di Materia per la nuova comunità energetica rinnovabile di Castronno, Sumirago e Brunello

Quasi 100 persone all’incontro “Costruiamo insieme una comunità energetica rinnovabile” nella sede di Materia nella frazione di Sant'Alessandro, che ospiterà anche la nuova redazione di Varesenews

Castronno - Serata Comunità energetiche

Materia questa sera ha aperto le sue porte per la prima volta per un evento pubblico con la presenza di quasi 100 persone che hanno partecipato all’incontro “Costruiamo insieme una comunità energetica rinnovabile”, organizzato da Varesenews.

Ad aprire la serata il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, che ha raccontato il progetto di quella che sarà la nuova sede del giornale ma anche un nuovo spazio aggregativo, un hub culturale e ambientale. Il direttore ha poi introdotto l’intervento dei tre sindaci di Castronno, Sumirago e Brunello, tre dei comuni che faranno parte della nuova comunità energetica rinnovabile che verrà presto costituita in collaborazione con Varesenews.

Ribaditi i benefici ambientali, sociali ed economici di questo progetto, i tre sindaci si sono detti contenti di collaborare con i comuni limitrofi per e con la comunità: “Adesso diamoci da fare” la parola d’ordine che ha unito i tre amministratori cittadini.

Sono seguiti gli interventi di Dino De Simone, responsabile dell’Area tecnica di Studi e Strumenti per la transizione energetica e la decarbonizzazione presso A.R.I.A S.p.A., e di Katia Maino, del gruppo di lavoro “CERL” di Aria Spa di Regione Lombardia, che  hanno inquadrato le potenzialità della Comunità energetica rinnovabile, approfondendo caratteristiche, benefici e modalità di partecipazione.

Comunità Energetiche Rinnovabili: sono realtà, a breve l’uscita dei portali del GSE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.