Crolla una parte del tetto dell’ex tessitura Arnetta a Gazzada, il sindaco emette un’ordinanza per la messa in sicurezza
Il cedimento sabato scorso, è stato segnalato da alcuni cittadini. Stefano Frattini ha contattato l'attuale proprietà
Il sindaco Stefano Frattini ha emesso ieri, lunedì 9 settembre, un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’ex tessitura Arnetta.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che alcuni residenti della zona avevano segnalato sabato notte il cedimento di una parte del tetto dell’edificio di via Gallarate che un tempo ospitava la tessitura. L’azienda è stata messa in liquidazione per fallimento nel 2016, la struttura di proprietà della famiglia Ponti, è stata recentemente acquistata da Gabri Case.
L’area, estesa per circa 9000 metri quadri, mostra i segni del tempo e del degrado accumulatosi negli anni di inattività, tanto che il tetto all’interno è crollato in più punti. La vendita è avvenuta all’inizio del 2024 tramite un’asta.
Il crollo di sabato ha richiesto l’intervento urgente dell’amministrazione comunale di Gazzada Schianno. «Sabato sera, appena saputo del cedimento, siamo andati a fare una verifica in zona e grazie alla collaborazione della Protezione Civile abbiamo messo dei nastri per vietare l’accesso alla struttura –spiega il sindaco Frattini – Lunedì, dopo un sopralluogo con l’architetto Salvatore Trovato, è risultato che il fabbricato presenta gravi lesioni strutturali che hanno causato il cedimento dei solai interni ammalorati nel tempo».
«L’immobile ha anche altri problemi che non sono visibili all’esterno -continua Frattini – Poiché quella zona è molto frequentata da auto e pedoni abbiamo valutato che fosse necessario intervenire il prima possibile. Per questo abbiamo contattato l’attuale proprietà che si è dimostrata da subito collaborativa. A tutti è chiaro che l’ex tessitura non può restare a lungo in quelle condizioni e che la struttura dev’essere messa al più presto in sicurezza. Valuteremo con la proprietà, nei prossimi giorni, quali provvedimenti adottare».
La storica tessitura “Arnetta” di Gazzada Schianno è stata venduta all’asta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.