È morto monsignor Agostino Giovanni Leoni. Per molti anni fu vicario all’ospedale di Circolo
Era il decano dei preti ambrosiani ed esercitò il suo ministero nelle parrocchie di Bosto, San Vittore e Biumo Inferiore. La testimonianza di Marisa Tonelotto

Venerdì 14 settembre, all’età di 102 anni, è deceduto monsignor Agostino Giovanni Leoni, decano dei preti ambrosiani. Don Agostino era nato a Pantigliate in provincia di Milano il 15 maggio 1922 e fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1995. Dal 1947 al 1958
Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 31 maggio 1947, fu vicario parrocchiale a Varese nella parrocchia di Bosto, Michele Arcangelo, dal 1958 al 1986 vicario parrocchiale sempre a Varese all’ospedale San Giovanni Evangelista, oggi conosciuto come ospedale di Circolo. Dal 1966 canonico onorario del capitolo di San Vittore Martire a Varese e dal 1986 al 2010, residente con incarichi pastorali a Varese a Biumo Inferiore nella parrocchia di Santi Pietro e Paolo. Gli ultimi anni della sua vita don Agostino li ha trascorsi in casa di riposo, prima a Varese e infine a Gorla Minore.
La testimonianza di Marisa Tonelotto di Comerio che conobbe don Agostino quando lavorava come infermiera all‘ospedale di Circolo di Varese: «Quando era in ospedale aveva una parola per tutti. Visitava quotidianamente i pazienti, dialogava con il personale e con i parenti dei ricoverati. Dava una mano con grande discrezione a chi ne aveva bisogno e con il suo sorriso carico di bontà dava un grande senso di pace».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.