Fondazione Molina: 30 anni di cura per i malati di Alzheimer con nuove iniziative per il benessere dei pazienti
Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Nella struttura varesina verrà inaugurato il nuovo spazio verde "Il Verde Ricordo", un'area di 1000 mq che includerà orti terapeutici e zone di riposo
Da quasi 30 anni la Fondazione Molina ha un nucleo dedicato ai malati di Alzheimer e malattie neurodegenerative con 20 posti letto in regime residenziale. L’ambiente è strutturato con allestimenti specifici, colori studiati appositamente per la tipologia di paziente e un giardino privato esterno per favorire il movimento in sicurezza.
Tante iniziative e progetti nel tempo si sono sviluppati grazie al forte lavoro d’equipe di tutte le professionalità presenti nel nucleo, nonché attraverso la conoscenza delle storie e dei vissuti dei nostri Ospiti e dei caregiver. A breve la Fondazione inaugurerà un nuovo giardino su un’area di 1000 mq già presente: “Il Verde Ricordo”, progettato e realizzato gratuitamente da Fito-Consult; l’azienda varesina poi si occuperà, sempre gratuitamente, della manutenzione di questo spazio magico che vedrà nuove specie vegetali per stimolare la sensibilità dei pazienti, aree di riposo con gli alberi e fiori della memoria, orti terapeutici e percorsi con pergolati colorati.
La Fondazione Molina, con Varese Alzheimer, mette a disposizione uno Sportello di Counseling ai familiari degli ospiti che frequentano il Centro Diurno Integrato ed il nucleo Alzheimer: il servizio offre uno spazio di ascolto e supporto nel quale il familiare esplora le difficoltà relative a processi evolutivi e agli stati di crisi del proprio caro e allo stesso tempo rafforzare e sostenere il mantenimento della relazione con lo stesso.
La forza del nostro lavoro quotidiano con i malati di Alzheimer è racchiusa in questa frase: “Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.” (P. Adams)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.