Gadda (Italia Viva): “Da Giorgetti troppi ritardi sui fondi ai comuni di frontiera
La vicepresidente vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera sottolinea che erogare i ristorni in ottobre crea problemi alle amministrazioni comunali che senza una nota ufficiale sui riparti non possono chiudere i bilanci

Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, sollecita il ministro Giorgetti ad accelerare l’erogazione delle risorse derivanti dai ristorni per i frontalieri.
«Il sostegno ai comuni di frontiera non si dà a parole, ma rispettando i patti e i tempi – scrive Maria Chiara Gadda in una nota diffusa in serata – Il MEF ha annunciato oggi che i ristorni dei frontalieri attribuiti ai comuni verranno erogati forse a metà ottobre. Il ministro Giorgetti viene proprio da questi territori e dovrebbe sapere che per settimane i sindaci sono rimasti in attesa di nota ufficiale sui riparti senza la quale è impossibile chiudere i bilanci. Parliamo di milioni di euro, tradizionalmente erogati tra luglio e agosto, che per i piccoli comuni di frontiera sono fondamentali per garantire servizi ai cittadini. Regioni e comuni hanno dimostrato efficienza nella gestione dell’iter burocratico, non si può certo dire la stessa cosa per il governo. Giorgetti si impegni e solleciti il parere dell’Ufficio Centrale di Bilancio, necessario per sbloccare le risorse. Ulteriori ritardi metterebbero in ginocchio i comuni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.