Gavirate si prepara al weekend di Alzheimer Fest: due giorni di eventi al Chiostro e sul lungolago

In viaggio con Alzheimer Fest 2024 si apre sabato 7 settembre al Chiostro con approfondimenti specialistici, dibattiti e weokshop, domenica 8 sul lago attività aperte a tutti

Eventi

Aprirà il prossimo fine settimana a Gavirate l’Alzheimer Fest 2024. Progetto Rughe odv ha scelto per questa edizione il titolo: “In viaggio con Alzheimer Fest 2024, Una sinfonia di emozioni“.

Nutrito il  programma:

Sabato 7 settembre Al Chiostro di Voltorre una giornata di incontri, dibattiti, workshop, laboratori con medici e specialisti esperti dedicati alla comunità, per discutere di :
– diagnosi di demenza e supporto alle famiglie
– comunicazione con la persona con demenza
– laboratorio esperenziale rivolto ai caregiver
– musicoterapia per prendersi cura

La mattina incontri aperti a tutti; il pomeriggio posti limitati con prenotazione al tel.366 6457422 o alla mail info@progettorugheodv.it

Contemporaneamente, le persone con decadimento cognitivo e chi già frequenta gli Atelier Rughe potranno partecipare alle attività dedicate per divertirsi insieme e consentire ai familiari di partecipare ai dibattiti e ai workshop: con Luigi Bellaria, Nerella Corazza, Maria Silvia Falconi, Grazia Giani, Anna Romano, Alice Balboni e Anna Zavaglia.

La musica del CFM Gavirate accoglierà tutti gli ospiti impegnati nelle diverse attività.

Il Chiostro ospite anche la mostra dell’artista Ulderico Guerrini e la mostra video di Atelier Rughe “L’arte dell’anima dal buio alla luce”, a testimonianza del laboratorio di Arteterapia.

Sabato sera alle 21 Cineforum nel cortile della Biblioteca di Gavirate verrà proiettato il film “Ella & John”, in collaborazione con l’Immaginario.

Domenica 8 settembre sul Lungolago pranzo con Pro Loco ed eventi per tutti. La giornata si apre con lo spettacolo delle Compagnie Malviste “Messaggio in bottiglia” e la sfilata delle barche dei Canottieri Gavirate, seguito dalla premiazione degli alberi addobbati, musica con CFM Gavirate e DJ Pitt, laboratori e attività per tutti da 0 a 100 anni.

Le attività proposte sul lungolago:

– il pranzo e la merenda all’aperto con ospiti RSA e Atelier Rughe, musica ed animazione
– in giro sul lungolago con il risciò elettrico donatoci da Cristalli d’Argento
– laboratori con Luigi Bellaria, Nerella Corazza, Grazia Giani, ReMida AltreMenti
– truccabimbi della CRI Medioverbano Gavirate
– Stringhe colorate ad allietare la giornata
– installazione a cura degli Studenti Isis Stein “Dalla carta all’e-mail, dal calamaio al tablet”
– Giochi di psicomotricità con Anna e gli studenti dell’Isis Edith Stein
– Riciclattolo con Legambiente, i giocattoli di una volta
– Arrampicata con il CAI Gavirate
– Scacchi giganti in sfida con Istituto Comprensivo Gavirate
– Calciotto, calciobalilla per tutti
– Le api dell’Apicoltura Carrera
– le foto del giorno, ritratti dalla festa
– Note sull’acqua con Le Bande di Gavirate e Casalzuigno
– I consigli di Progetto Rughe e Medici senza camice, lo sportello degli specialisti Psicologi e Geriatri

L’evento ha il patrocinio del Comune di Gavirate e della Provincia di Varese, il supporto di ProLoco Gavirate, Canottieri Gavirate, CAI Gavirate, CCS Oltrona, CRI Gavirate, Lions Club e Ugate Gavirate, Fondazione Bernacchi Gerli, Associazione Woodinstock, Associazione Parkinson Insubria, Confederazione Parkinson, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con la partecipazione delle Associazioni in rete gaviratesi e non e con l’aiuto prezioso di tanti volontari.

Una Festa della comunità che accoglie le fragilità e nel combattere lo stigma supporta le famiglie nel percorso di vita con la demenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.