Giornata scientifica “Giovanna Tosi”: esperti internazionali a Varese per discutere di tumori e difese immunitarie
Il 20 settembre a Villa Toeplitz si terrà la sesta edizione dell'evento, organizzata dall'Università dell'Insubria e dall'associazione omonima. La direttrice Silvia Franceschi terrà una lezione magistrale su virus e cancro
È dedicata al tema «Patogeni, tumori, e difese dell’ospite» la sesta Giornata scientifica Giovanna Tosi, organizzata dall’Università dell’Insubria e dall’associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori, nata nell’ambito dell’Ateneo in memoria della ricercatrice scomparsa nel 2016. Un’occasione di confronto sulle frontiere della lotta contro il cancro con esperti di livello internazionale venerdì 20 settembre a Varese, nella sede universitaria di Villa Toeplitz dalle ore 9.
L’evento è orchestrato dal professor Roberto Accolla, presidente dell’associazione Giovanna Tosi, e si apre con i saluti del rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, del direttore della Scuola di medicina Alberto Passi, del direttore del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica Giulio Carcano e di Mauro Fasano, delegato del rettore per l’Innovazione e il trasferimento tecnologico e coordinatore del Dottorato di ricerca in Medicina sperimentale e traslazionale.
Il programma di questa edizione è particolarmente interessante e prevede due riconoscimenti conferiti dall’associazione Giovanna Tosi: il Best Publication Award ai giovani ricercatori che si sono distinti per il loro contributo scientifico, che presenteranno nell’occasione i loro lavori, e l’Excellence in Science Award a Silvia Franceschi, direttrice del Centro nazionale oncologico di Aviano. Franceschi è una personalità scientifica di livello internazionale, tra le prime venti al mondo per numero di citazioni, e la prima scienziata donna italiana nella classifica riportata dalla prestigiosa piattaforma accademica Research.com: per il pubblico varesino terrà la lezione magistrale dal titolo «Virus e cancro: le conoscenze scientifiche al servizio della prevenzione».
La seconda parte della giornata è dedicata ai seminari di Greta Forlani, direttrice dei Laboratori di patologia generale e immunologia Giovanna Tosi, e di Sergio Segato, direttore del Dipartimento di Malattie dell’apparato digerente dell’Ospedale di Circolo Asst Sette Laghi di Varese.
Oltre ai relatori e moderatori già citati, completano l’elenco: Federica Banfi, San Raffaele e Cnr di Milano; Franco Buonaguro e Luigi Buonaguro, Istituto Nazionale Tumori di Napoli; Vincenzo Ciminale e Donna D’Agostino, Università di Padova; Isabel Pagani, Istituto San Raffaele di Milano; Andrea Corsi e Marilisa Galasso, Università di Verona; Andrea Gatta, Università dell’Insubria; Martina Musella, Università Cattolica Sacro Cuore di Roma; Guido Poli, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Flavia Tosi, segretaria associazione Giovanna Tosi, Università di Verona; Giuseppe Zardo, Università di Roma La Sapienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.