Il sindaco Airoldi presenta il Piano sicurezza per Saronno: presìdi alle scuole, pattuglie serali e attenzione alle stazioni
In occasione della presentazione del nuovo mezzo in dotazione alla Polizia locale il sindaco ha illustrato i punti principali del progetto sicurezza che vede al centro scuole, percorsi scolastici e le due stazioni della città
Più prevenzione con pattugliamenti anche serali dei punti più a rischio della città, nuovi agenti della Polizia locale, implementazione della videosorveglianza. Sono i punti focali del Piano sicurezza a cui l’Amministrazione comunale di Saronno ha lavorato nei mesi scorsi e che è pronto a partire.
Il sindaco Augusto Airoldi ne ha parlato oggi a margine della presentazione del nuovo mezzo in dotazione della Polizia locale ottenuto grazie alla vincita di un bando regionale.
Si parte dai presìdi garantiti per gli ingressi e le uscite da scuola insieme all’associazione nazionale Carabinieri (in particolare alle scuole Ignoto Militi, Pizzigoni, Orsoline, Sant’Agnese, Damiano Chiesa e alla scuola dell’infanzia di via Cavour) e dal controllo nei percorsi stazione-scuole effettuato dalla Polizia locale al Santuario, dove sono concentrati gli Istituti superiori.
Sono state programmate tre diverse tipologie presenze straordinarie della Polizia locale.
La prima è quella del Progetto Smart di Regione Lombardia, che vede Saronno capofila, con i Comuni di Origgio, Uboldo, Caronno Pertusella e Cesate, che prevede pattugliamenti stradali serali (dalle 21 alle 3 del mattino) nel mese di settembre.
Il secondo intervento è il Progetto stazioni sicure 2024, che prevede presidi nelle stazioni di Ferrovie Nord Milano e che Regione Lombardia ha finanziato con 1.800 euro (per 13 servizi ed un totale di 78 ore di lavoro).
«Infine – ha spiegato Airoldi – ci sono i controlli che la Polizia locale si appresta ad avviare nelle due stazioni di Saronno, per far fronte all’emergenza e in attesa di una risposta concreta del ministero dell’Interno a cui la Prefettura di Varese ha richiesto, ormai quasi da un anno, l’attivazione di un presidio fisso Polfer, del cui arrivo però non si hanno purtroppo notizie». A Saronno centro gli agenti prevedono pattugliamenti dal lunedì al giovedì in quattro fasce giornaliere (8-9.30, 10.30-13, 16-19, 20.30-22), il venerdì e il sabato dalle 20.30 alle 24. A Saronno sud il calendario sarà costruito con l’associazione nazionale Carabinieri, che collaborerà con il Comando.
Un nuovo progetto di presidio delle stazioni e dei luoghi sensibili della città che abbia una connotazione preventiva è pronto a partire nel giro di qualche settimana. In una prima fase presso la stazione di Saronno sud (indicativamente nel locale bar da tempo in disuso che Fnm si è detta pronta a mettere a disposizione) opereranno gli educatori di due progetti di educativa di strada già attivi a Saronno (Take a break e Prossimità urbane) che potranno intercettare il disagio di soggetti fragili esposti, mentre nella seconda fase, se sarà possibile accedere a finanziamenti regionali, gli educatori potranno girare sul territorio con un presidio mobile.
«Tutto questo sarà possibile con una variazione di bilancio che garantirà la copertura di servizi e l’assunzione di nuovo personale destinato al Comando: due agenti sono entrati in servizio tra luglio e agosto, se ne attendono altri due entro sei mesi e nel 2025 si prevedono altri due arrivi. Sempre a bilancio è stato concordato un investimento di 80mila euro entro la fine dell’anno per l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza del Comando e per l’interconnessione con il sistema di videosorveglianza di Ferrovie Nord».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.