La musica popolare risuona nelle trincee della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero
Riuscito l’«esperimento» grazie al connubio fra pubblico e privato. Si lavora al bis per l’anno prossimo
Metti il pallino per la musica di un turista diventato quasi residente di Brezzo di Bedero, i volontari che si o curano del mantenimento della Linea Cadorna e un’amministrazione che dà un supporto per l’iniziativa. Un mix virtuoso che ha dato la possibilità a metà agosto di poter ascoltare musica popolare nel cuore delle trincee scavate nella roccia all’interno della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero.
Da tempo un gruppo di volontari di cui fa parte Dario Colombo, ex consigliere comunale e assessore, si occupano di mantenere viva la testimonianza del passato attraverso attività sul territorio, iniziative culturali – come le rievocazioni in costumi storici – e accompagnamenti. Ma queest’anno grazie all’impegno di un villeggiante di Zurigo, Felix Karrer, è stato possibile realizzare il 17 agosto un concerto a cui hanno partecipato circa 150 persone, mai così tante fra i camminamenti mai impiegati, salvo nella zona del san Martino, per combattimenti.
Una linea diventata «di pace» che si è arricchita quest’anno di questa nuova iniziativa che, spiegano gli organizzatori, potrà venir replicata anche la prossima estate, dopo la «prova» appena portata a termina. Spiega Dario Colombo, animatore e volontario del gruppo che ha «adottato» assieme ad altri suo concittadini un tratto della linea: «Un’iniziativa riuscita grazie alla presenza di molti attori che si sono dati da fare assieme a noi (“Noi della Cadorna”), come Associazione carabinieri in congedo e Protezione civile e l’associazione “Sotto la Canonica“. Gli utenti hanno molto apprezzato la navetta per il trasporto, il rinfresco, e l’illuminazione speciale allestita nelle cannoniere. Alla fine, ancora una volta, hanno vinto convivialità e socializzazione tra persone del posto e stranieri in un luogo nato per la Guerra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.