La tiroide, ghiandola chiave per il benessere dell’organismo: al CDI Pirandello di Varese controlli gratuiti
Nel nuovo punto prelievi accreditato SSN del Centro Diagnostico Italiano a Varese, dal 9 settembre, verranno effettuati esami del TSH gratuiti fino a esaurimento posti
La tiroide, una piccola ghiandola a forma di farfalla situata alla base del collo, svolge un ruolo cruciale nel mantenere l’equilibrio e la salute dell’intero organismo.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, la sua influenza si estende a praticamente ogni aspetto del nostro benessere fisico e mentale, regolando il metabolismo, influenzando la temperatura corporea, il battito cardiaco e perfino il tono dell’umore.
Sono sempre di più le persone colpite da disturbi della tiroide: si stima circa 6 milioni di italiani, ovvero il 10% della popolazione. Spesso però i sintomi delle patologie tiroidee si presentano in maniera sfumata e aspecifica e possono essere confusi con altre condizioni comuni. Per esempio, una stanchezza con un esordio lento, un progressivo aumento di peso e un calo dell’umore, tipici dell’ipotiroidismo, possono essere facilmente attribuiti a un periodo difficile o a uno stile di vita sedentario.
D’altra parte, i sintomi dell’ipertiroidismo, come nervosismo, irritabilità, perdita di peso e palpitazioni, possono essere interpretati come segnali d’ansia e stress.
L’importanza della tiroide
La tiroide produce due ormoni principali: la tirosina (T4) e la triiodotironina (T3). Il delicato equilibrio della loro produzione è soggetto a numerose variabili, e quando qualcosa va storto, l’intero sistema corporeo può risentirne. Il controllo di questi ormoni è gestito dall’ipofisi, una ghiandola posta nel cervello, che rilascia l’ormone tireotropo (TSH) per stimolare la tiroide a produrre T3 e T4 quando i loro livelli sono bassi.
Al contrario, quando gli ormoni tiroidei sono in eccesso, l’ipofisi riduce la produzione di TSH, regolandone l’equilibrio.
Ma cosa succede quando questo sistema di controllo non funziona?
Un TSH alto è spesso il primo segnale di ipotiroidismo, una condizione in cui la tiroide non produce abbastanza ormoni. Le cause possono variare dalla tiroidite di Hashimoto, una malattia autoimmune, alla carenza di iodio, fino all’asportazione chirurgica della tiroide o agli effetti di radiazioni. I sintomi di ipotiroidismo includono stanchezza cronica, aumento di peso, depressione e una generale lentezza del metabolismo.
Un TSH basso è indicativo di ipertiroidismo, in cui la tiroide è iperattiva e rilascia troppi ormoni. Questo può portare a sintomi opposti come perdita di peso, nervosismo, tachicardia e insonnia. Malattie come il morbo di Graves o la presenza di noduli tiroidei iperfunzionanti sono tra le cause principali.
Un esame semplice ma fondamentale
La misurazione del TSH, grazie a un semplice esame del sangue, può rivelare molto sulla salute della tiroide, permettendo un intervento tempestivo ed efficace: ignorare i segnali di una tiroide che non funziona correttamente può portare a conseguenze gravi, influenzando non solo il metabolismo, ma anche la salute cardiovascolare, la fertilità e il benessere psicologico.
Diffondere la consapevolezza sull’importanza di questa ghiandola per la salute dell’intero organismo, riconoscere i sintomi dubbi e sottoporsi a esami di laboratorio regolari può fare la differenza tra un’ottima qualità di vita e una quotidianità segnata da malesseri cronici: per questo, in occasione dell’avvio delle attività il nuovo centro prelievi accreditato con il sistema sanitario nazionale del Centro Diagnostico Italiano mette a disposizione gratuitamente la valutazione del TSH: le prenotazioni possono essere effettuate fino a esaurimento posti chiamando il numero 02 48317300, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
CDI PIRANDELLO
piano rialzato del Centro Medico SME, via Pirandello 31, Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.