Lo sport azzurro al Quirinale: i medagliati accolti dal Presidente Mattarella
Anche gli atleti varesini (Martinenghi, Bosetti, Soares) hanno partecipato alla cerimonia della riconsegna del Tricolore. Per la prima volta presenti i quarti classificati: «Incarnano lo spirito olimpico»
Giornata speciale quella di oggi – lunedì 23 settembre – per lo sport italiano e anche per diversi protagonisti del movimento provinciale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti accolto al Quirinale gli atleti capaci di vincere una medaglia alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi in una cerimonia che ha previsto anche il ritorno della bandiera nelle mani del capo dello Stato e che ha coinvolto per la prima volta i quarti classificati.
Tra i tanti medagliati erano – ovviamente – compresi quelli del nostro territorio e cioè Nicolò Martinenghi (oro nei 100 rana), Caterina Bosetti (oro nella pallavolo) e Gabriel Soares (argento nel doppio PL di canottaggio). Presenti anche i tesserati della PolHa Varese, la polisportiva attiva in campo paralimpico che ha contribuito con numerosi podi alla spedizione parigina.
La riconsegna del Tricolore nelle mani di Mattarella è avvenuta nel Salone dei Corazzieri; il vessillo era nelle mani di Arianna Errigo, Gianmarco Tamberi e Ambra Sabatini, che hanno svolto i ruoli di portabandiera nelle cerimonie di apertura nella capitale di Francia. In prima fila anche i vertici dello sport italiano, i presidenti di CONI (Giovanni Malagò) e CIP (Luca Pancalli) con alcuni membri dei rispettivi direttivi. Tra i doni consegnati al Presidente anche il pallone della finale di pallavolo femminile (dalla capitana Anna Danesi) e il disco lanciato da Rigivan Ganeshamoorthy con cui, oltre all’oro paralimpico, sono arrivati tre record del mondo.
«È davvero un grande piacere per me incontrarvi qui – ha detto Sergio Mattarella – Questo incontro intende prolungare la festa dello sport iniziata con la consegna delle bandiere e sviluppata a Parigi. Vorrebbe riprenderne lo spirito coinvolgente ed emozionante che avete bene interpretato e fatto vivere ai Giochi. Complimenti per aver fatto meglio di Tokyo: era difficile. Colpisce che l’Italia abbia raccolto ogni giorno almeno una medaglia: siamo l’unico Paese con questa caratteristica, è grande motivo di soddisfazione. Di questi successi ci sono stati segni premonitori di carattere sportivo ma anche di altro genere. Si dice che la pioggia porti fortuna: ne abbiamo presa tanta quel 26 luglio. Potremmo fare un bilancio di questi momenti straordinari di sport che abbiamo vissuto: ne risalta l’eccellente stato di salute dello sport italiano. È emersa la qualità delle nostre due squadre».
«E le soddisfazioni – ha proseguito il Presidente – continuano, come ai Mondiali di ciclismo di questi giorni. I quarti posti rappresentano gli atleti che pur senza salire sul podio hanno brillantemente partecipato: è lo spirito olimpico. Sono presenti qui per rappresentare la solidità del nostro movimento sportivo. Le medaglie non sono dovute a singoli campioni isolati, ma a un movimento in salute e in crescita costante da sostenere in ogni modo. Tutti ricordiamo i momenti entusiasmanti vissuti, i successi rinnovati, i momenti difficili: dico a Gianmarco Tamberi ed Ambra Sabatini che le medaglie le hanno conquistate con la loro generosa partecipazione e l’affetto di tutti. Sarei stato lieto di seguire le vostre gare in presenza: è stato possibile solo per poche, ma vi assicuro che ne ho seguite moltissime in tv. Grazie a tutti: avete vissuto giorni entusiasmanti, un’esperienza che è un grande traguardo raggiunto, ma so quanto vi sia costato. Grazie per il vostro comportamento che ha indotto i ragazzi ad impegnarsi nello sport. Complimenti sinceri a tutti. E adesso Milano Cortina 2026».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.