Lucchina: “Un consiglio comunale aperto alla cittadinanza per discutere della crisi alla Ilma”

Il consigliere d'opposizione, capogruppo di Vivere Gavirate, si dice molto preoccupato dalla crisi che va a sommarsi al momento difficile della Beko. In mattinala la RSU ricevuta dal sindaco Parola

ilma plastica,

«Portare la crisi della Ilma Plastica in consiglio comunale di Gavirate»
È quanto chiede Gianni Lucchina capogruppo di opposizione di Vivere Gavirate: « Ho letto attentamente quanto sta accadendo nell’azienda plastica di Oltrona –  afferma Lucchina – È una situazione molto preoccupante che va a sommarsi al momento difficile che attraversa la Beko a Cassinetta. È chiaro che il nostro territorio ne risente direttamente».

Lucchina vuole il coinvolgimento dell’ente locale: « Dobbiamo agire con tutte le nostre forze, con tutte le energie per dialogare con il sindacato, con i lavoratori e con l’azienda per evitare una crisi che colpirebbe centinaia di famiglie che possono perdere il lavoro».

«Credo che si debba aprire un confronto serio, un confronto tra i cittadini e tra le forze politiche sociali e ritengo che il Comune non potrà esimersi da questo impegno. Sarebbe opportuno convocare un consiglio comunale aperto alla città,  ai lavoratori, all’organizzazione sindacale e datoriali. È urgente affrontare la questione per trovare assieme una risposta. Una risposta ai lavoratori che rischiano il posto di lavoro, ma anche come segno di vicinanza e di solidarietà a tutte le famiglie che oggi vedono il proprio futuro più incerto».

Nel corso della mattina di venerdì 13 settembre, le RSU dell’azienda plastica sono stat ricevute dal sindaco di Gavirate Massimo Parola, insieme al vicesindaco Roberto Zocchi e all’assessore al Bilancio Guglielmo Orlandi.

«Siamo vicini ai lavoratori di ILMA e per quanto è di nostra pertinenza siamo a disposizione per porci come mediatori in questa delicata vicenda che coinvolge tante famiglie di Gavirate» ha dichiarato il sindaco.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 13 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.