“Open Mind Tour”: al via la tappa organizzata da Confindustria Varese alla scoperta di Singapore e Giappone
Il viaggio in Oriente si terrà da venerdì 13 a lunedì 23 settembre e coinvolgerà 26 partecipanti tra imprenditori e manager
Inizia oggi la tappa dell’“Open Mind Tour” con destinazione Giappone e Singapore organizzata da Confindustria Varese. Il viaggio in Oriente si terrà da venerdì 13 a lunedì 23 settembre e coinvolgerà 26 partecipanti tra imprenditori e manager.
Open Mind Tour è un ciclo di viaggi e incontri per accompagnare le imprese alla scoperta degli ecosistemi economici e sociali più innovativi a livello nazionale e internazionali. Momenti pensati per favorire l’interconnessione e la creazione di contatti con altre realtà aziendali multinazionali e non, persone, manager, innovatori, rappresentanti istituzionali e luoghi di ricerca e sviluppo all’avanguardia. (nella foto la statua di Merlion Park aSingapore)
Un’iniziativa, portata avanti dall’associazione varesina insieme a Confindustria Emilia Area Centro e Confindustria Bergamo, basata sull’organizzazione di missioni tecnologiche in Italia e all’estero, visite aziendali di realtà eccellenti, eventi internazionali e talk divulgativi. Mettere in luce le eccellenze tecnologiche, digitali, organizzative, di governance e di sostenibilità: questo l’obiettivo degli “Open Mind Tour” che si rivolgono a imprenditrici, imprenditori e manager curiosi dei nuovi trend, degli scenari di mercato e dell’innovazione. La missione in Giappone e Singapore si concretizzerà in dieci giorni ricchi di attività alla scoperta di due mercati internazionali in forte espansione. Un programma articolato che prevede la vista a centri di ricerca di eccellenza.
Tra questi, Create a Singapore, che si occupa di immaginare il futuro e si concentra su problematiche legate a edifici, trasporti e salute. In Giappone, invece, i partecipanti avranno modo di conoscere lo Science Square Tsukuba, una delle più grandi organizzazioni di ricerca pubblica che si concentra sulla creazione e realizzazione pratica di tecnologie utili all’industria e alla società giapponese.
Durante il viaggio in Oriente, inoltre, si terranno incontri e meeting con la Camera di Commercio Italiana a Singapore e con l’Ambasciatore Italiano a Tokyo. Il programma prevede anche la visita della Nanyang Technological University, realtà che conta circa 35.000 studenti universitari e post-laurea iscritti a facoltà di ingegneria, economia, medicina e corsi di specializzazione.
Intelligenza artificiale e robotica: queste due delle principali tematiche che verranno affrontate nel polo universitario di Singapore. Tra le attività della missione, la possibilità di conoscere alcune delle multinazionali leader a livello mondiale nel comparto dell’elettronica. Panasonic Center Tokyo e Hitachi Origin Park: questi alcuni esempi di nomi di prestigio presenti nel programma.
A fare da coordinatore scientifico della missione è il professor Marco Astuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.