Orientare i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro: il progetto “Job&School” arriva in 17 scuole del Varesotto
Ideato dal Settore Lavoro della Provincia, mette in rete una serie di attori che aiuterà i ragazzi a migliorare la consapevolezza di sè, delle proprie capacità e ambizioni
Una scelta dopo le superiori consapevole e ragionata. È l’obiettivo che si vuole raggiungere con il potenziamento delle attività di orientamento scolastico. Un diplomato che conosce le proprie abilità e competenze è avvantaggiato nell’identificare il percorso di vita che vorrà intraprendere alla fine del percorso scolastico.
Ne sono convinti Ufficio scolastico territoriale e i centri per l’impiego della Provincia che hanno costruito una rete di servizio a disposizione degli studenti dell’ultimo biennio perchè ottimizzino le esperienze di PCTO riflettendo sulle proprie aspirazioni ma anche stil.
Il progetto dal titolo “Job&School” è stato presentato questa mattina a Villa Recalcati all’interno di un articolato convegno organizzato dal Settore Lavoro: «Siamo partiti dall’analisi del bisogno e da quali sono gli strumenti necessari per avvicinarsi al mondo del lavoro – spiega la dottoressa Michela Dell’Angelo referente delle Politiche Giovanili del Settore Lavoro della Provincia – Abbiamo costruito un sistema con attori diversi per individuare azioni coordinate che partono dal personal branding, alla realizzazione di un CV, alla lettura di un contratto e di una busta paga, fino alle opportunità che gli studenti hanno con esperienze all’estero piuttosto che con tirocini extracurricolari o stage estivi».
Nella fotografia presentata questa mattina sono state evidenziate i principali problemi che riscontrano i neo diplomati nell’avvicinarsi alle aziende, si è parlato dei neet ma anche del senso pedagogico dell’orientamento.
Da domani, gli attori della complessa rete andranno negli istituti superiori per incontrare gli studenti di quarta e di quinta e, con una didattica laboratoriale, affronteranno diversi argomenti: dalla lettera di presentazione e di come affrontare un colloquio, al sistema economico territoriale e alle competenze imprenditoriali richieste. Si parlerà di busta paga e di sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche di competenze trasversali e di mobilità all’estero.
Una sezione riguarda gli studenti diversamente abili che affronteranno il percorso di inserimento nel mondo del lavoro con esperti qualificati del Cfpil dell’agenzia Formativa.
Partner in questo progetto sono anche la Camera di Commercio e i sindacati confederali, Confartigianato, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Sodalitas, il Cfp Malpensa e la rete degli Its provinciale.
Sono 17 le scuole superiori che saranno coinvolte in questa attività di orientamento: una settimana di lavoro intensiva per affrontare in modo molto dinamico e panico i differenti temi. I percorsi saranno differenti a seconda che gli studenti siano dell’ultimo o del quarto anno seguendo il loro percorso di consapevolezza verso il futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.