Piove all’interno del liceo Frattini di Varese: i vigili del fuoco chiudono gli uffici al piano terreno
II dirigente D'Angelo racconta la difficile situazione che si è presentata al personale arrivato al lavoro
Vigili del fuoco al liceo Frattini di Varese questa mattina, giovedì 5 settembre. Il personale ha trovato gli uffici amministrativi in ammollo. L’acqua è piovuta copiosa dal controsoffitto che era completamente impregnato. I vigili del fuoco hanno verificato la situazione e disposto la chiusura dell’intera ala.
Era da inizio anno che il dirigete reggente Santo D’Angelo segnalava alla Provincia, che ha la proprietà dell’immobile, il problema delle infiltrazioni: « Dapprima erano poche gocce che sono aumentate nel corso dei mesi – spiega il dirigente – Così, durante i mesi estivi Villa Recalcati ha disposto l’intervento. Secondo i tecnici il problema era legato alle fioriere del primo piano. Si tratta di vasi, oggi abbandonati a sè stessi, che causavano la perdita d’acqua al piano inferiore. Così sono stati svuotati e ripuliti. Questa mattina il personale si è ritrovato con gli uffici pieni d’acqua: la situazione non era sicura quindi ho richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
La Provincia ha incaricato una ditta che, in urgenza, è venuta a verificare il problema: le fioriere, ormai svuotate, hanno favorito l’immissione dell’acque nei pluviali che, però, erano intasati. Ora la situazione è tornata nella norma, non piove più all’interno dei locali ma io attendo l’autorizzazione dei vigili del fuoco per far rientrare il personale. Quanto è successo è grave anche perchè in quei locali abbiamo documenti importanti che hanno corso il rischio di venire distrutti. Ci sono apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ciò che è accaduto è frutto di una mancata programmazione di interventi ordinari di manutenzione».
L’episodio ripropone la necessità di spostare la parte amministrativa: « Attualmente il personale sta lavorando in una classe mentre il mio ufficio è stato spostato vicino all’ingresso. Si potrebbe approfittare di questa situazione per traslocare l’amministrazione al secondo piano ,dove ci sono locali più idonei e che vanno solo sistemati. Noi abbiamo un atrio che è un vero gioiello, una piccola Brera, ma attualmente sempre un accampamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.