Addio ad Ennio Salamon, fu ambientalista convinto e presidente della Doxa
Salamon, il cui nome resta indissolubilmente legato a quello della Doxa di cui fu alla guida fino al 2006, ha vissuto per molti anni a Venegono Superiore contribuendo alla vita sociale e culturale del paese

Si è spento oggi a La Spezia Ennio Salamon, il cui nome resta indissolubilmente legato a quello della Doxa, il primo istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione in Italia e tra i primi in Europa, di cui fu presidente per molti anni, fino al 2006.
Ennio Salamon, nato a Pola nel 1932, laureato in Economia e commercio all’Università di Trieste nel 1955, dopo una breve esperienza di lavoro in un istituto di credito e presso l’Istituto di Statistica dell’Università di Trieste con Pierpaolo Luzzatto Fegiz iniziò una collaborazione con la Doxa (fondata proprio da Fegiz nel 1946) in una prima fase come ricercatore, ed in seguito come direttore e consigliere delegato fino a diventarne presidente.
Intensa anche l’attività di docente in molti corsi e seminari, prevalentemente nell’area delle metodologie delle ricerche.
Ambientalista convinto da sempre, Ennio Salamon è stato tra i primi membri e sostenitori di Italia Nostra e del Fai, ed è stato nel Consiglio direttivo del Touring Club Italiano.
Per anni, insieme alla moglie Maria Grazia Biondi, medico pediatra, e ai cinque figli, ha vissuto a Venegono Superiore in una grande villa a Monterosso, sempre aperta agli amici. Impegnato in ambito sociale e nella vita culturale del paese, fu tra i fondatori della Biblioteca comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.