Da Zurigo studenti in visita all’Istituto Montale di Tradate
Il 2 ottobre scorso gli insegnanti di tedesco dell' Istituto tecnico Montale di Tradate, Giovanna Mascheroni, Giulia Pazzaglia e Stefano Cardone insieme ad alcuni alunni hanno accolto con piacere un gruppo di studenti e insegnanti proveniente dal Liceo Cantonale di Zurigo

Il 2 ottobre scorso gli insegnanti di tedesco dell’ Istituto tecnico Montale di Tradate, Giovanna Mascheroni, Giulia Pazzaglia e Stefano Cardone insieme ad alcuni alunni hanno accolto con piacere un gruppo di studenti e insegnanti proveniente dal Liceo Cantonale di Zurigo e capitanati dalla loro insegnante di italiano, Prof.ssa Tiziana De Filippo.
L’ amicizia fra i due istituti è nata ormai 4 anni fa all’ epoca della pandemia da COVID 19, quando la possibilità di un gemellaggio in presenza era impensabile. Si trattava allora di un progetto didattico a distanza tramite la piattaforma Skype, che consentiva di vedersi e interagire in videochiamata su argomenti di interesse personale e/o culturale, sociale e politico. Obiettivo linguistico: l’ utilizzo di entrambe le lingue: tedesco e italiano.
Durante il mese di maggio 2023 i nostri alunni avevano già incontrato in presenza i loro compagni di lingua tedesca, durante un’ escursione comune nella città svizzera di Bellinzona. Mercoledì scorso la gradita visita ha consolidato la collaborazione ormai pluriennale fra i due istituti. Non sono mancati momenti di scambio linguistico, giochi didattici e un buffet organizzato
dalla mensa del plesso scolastico di via Gramsci a Tradate.
È stata l’ occasione per rinnovare lo spirito di cooperazione e gettare le basi future per il progetto di scambio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.