Fotografia e impegno sociale: gli appuntamenti di Oktoberfoto nel weekend a Varese
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e rappresentano un’occasione unica per esplorare il mondo della fotografia, intrecciato con impegno civile e sensibilizzazione

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, Varese ospita nuovi eventi della rassegna Oktoberfoto, dedicata alla fotografia e alla sensibilizzazione su temi sociali e ambientali. Mostre e proiezioni faranno riflettere sul valore delle immagini e il loro impatto nella vita quotidiana.
Il venerdì sera, a partire dalle 21:00, nella Sala Montanari di via dei Bersaglieri, si terrà la prima serata di proiezione audiovisivi. Tra i partecipanti: Creati.VA, Gruppo Fotografico Garbagnatese, Foto Club Varese APS-BFC e SICF (Società Italiana di Caccia Fotografica). Sarà un momento di immersione visiva attraverso il racconto per immagini, realizzato da fotografi professionisti e amatori.
Nel weekend, il tema dello spreco alimentare sarà al centro delle mostre fotografiche a cura dei fotoclub, visitabili presso lo Spazio Polifunzionale ACLI in via Speri della Chiesa Jemoli. Le esposizioni si focalizzeranno su “Il cibo in tutte le sue forme” con un’attenzione particolare ai gesti quotidiani che possono ridurre gli sprechi.
Domenica 6 ottobre, alle 11:00, nella Chiesa Parrocchiale San Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari, verranno inaugurate due mostre fotografiche. La prima, “Fai un gesto concreto”, è dedicata all’attività dell’Associazione Nonsolopane di Varese, mentre la seconda, “Olio di lago di S. Imerio”, esplora l’attività dell’Associazione degli olivicoltori locali. Entrambe le mostre sono realizzate dai soci del Foto Club Varese APS-BFC.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e rappresentano un’occasione unica per esplorare il mondo della fotografia, intrecciato con impegno civile e sensibilizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.