I nonni raccontano ai nipotini della scuola primaria Canetta di Sant’Ambrogio
Promosso da insegnanti e Associazione genitori, l'incontro con i nonni ha riservato momenti di stupore, allegria e anche un po' di commozione sincera

Divertimento, condivisione e racconti: questi i temi dell’incontro con i nonni, promosso dalla scuola primaria Canetta in collaborazione con l’Associazione genitori Canetta, il 3 ottobre 2024.
I bambini di Sant’Ambrogio hanno avuto la possibilità di condividere narrazioni e ricordi dei nonni, che per un pomeriggio sono tornati a quando erano bambini.
I nonni sono stati invitati a ripescare nella memoria gli aneddoti sulla scuola ai loro tempi, condensando i momenti allegri con quelli di commozione sincera.
Le insegnanti hanno guidato questo percorso allestendo alcune attività nei giorni precedenti, volte a suscitare la curiosità dei più piccoli nei confronti delle esperienze passate dei loro nonni.
Tante le domande e gli interrogativi dei bambini, a cui i nonni hanno risposto con simpatia e senza indugio.
I bambini hanno gioito del momento di incontro e hanno tirato fuori tutta la loro curiosità.
Hanno chiesto ai nonni quali fossero i giochi che facevano da bambini, come fossero i loro insegnanti, con che mezzi di trasporto si muovessero per andare a scuola e quali vestiti indossassero per partecipare alle lezioni.

Alcuni racconti hanno strappato qualche sorriso, altri hanno suscitato stupore. Sembrava che i bambini fossero meravigliati dal fatto che, persino i nonni, fossero stati bambini a loro volta. Il racconto delle modalità di gioco, di movimento, di comunicazione, di vestiario ha sollevato molti interrogativi sulle differenze tra le generazioni.
«È stata un’esperienza di confronto e stimolo sia per i nonni sia per i bambini – commenta il presidente dell’Associazione genitori Canetta, Gabriele Bruna – I nonni ormai sono perni fondamentali nelle famiglie, che sempre di più si trovano a destreggiarsi con la cura dei bambini e le difficoltà della gestione lavorativa. In questo senso, creare un momento in cui i nonni potessero raccontare la scuola ai loro tempi, ci è sembrata un’opportunità bellissima di avvicinamento e di scoperta: per questo abbiamo accettato subito la proposta delle insegnanti».
L’Associazione genitori si impegna a promuovere diverse opportunità di arricchimento per i bambini, finanziando attività rivolte alla scuola primaria «perché crediamo che i bambini siano il futuro della comunità di domani», afferma Bruna.
Il prossimo appuntamento con la Scuola Canetta e la sua Associazione genitori sarà il prossimo 19 ottobre con la Castagnata d’Autunno. “Sarà l’occasione per condividere un momento con genitori, alunni e insegnanti per costruire una grande famiglia in cui ognuno si senta accolto”, scrivono i promotori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.