I nonni raccontano ai nipotini della scuola primaria Canetta di Sant’Ambrogio
Promosso da insegnanti e Associazione genitori, l'incontro con i nonni ha riservato momenti di stupore, allegria e anche un po' di commozione sincera
Divertimento, condivisione e racconti: questi i temi dell’incontro con i nonni, promosso dalla scuola primaria Canetta in collaborazione con l’Associazione genitori Canetta, il 3 ottobre 2024.
I bambini di Sant’Ambrogio hanno avuto la possibilità di condividere narrazioni e ricordi dei nonni, che per un pomeriggio sono tornati a quando erano bambini.
I nonni sono stati invitati a ripescare nella memoria gli aneddoti sulla scuola ai loro tempi, condensando i momenti allegri con quelli di commozione sincera.
Le insegnanti hanno guidato questo percorso allestendo alcune attività nei giorni precedenti, volte a suscitare la curiosità dei più piccoli nei confronti delle esperienze passate dei loro nonni.
Tante le domande e gli interrogativi dei bambini, a cui i nonni hanno risposto con simpatia e senza indugio.
I bambini hanno gioito del momento di incontro e hanno tirato fuori tutta la loro curiosità.
Hanno chiesto ai nonni quali fossero i giochi che facevano da bambini, come fossero i loro insegnanti, con che mezzi di trasporto si muovessero per andare a scuola e quali vestiti indossassero per partecipare alle lezioni.
Alcuni racconti hanno strappato qualche sorriso, altri hanno suscitato stupore. Sembrava che i bambini fossero meravigliati dal fatto che, persino i nonni, fossero stati bambini a loro volta. Il racconto delle modalità di gioco, di movimento, di comunicazione, di vestiario ha sollevato molti interrogativi sulle differenze tra le generazioni.
«È stata un’esperienza di confronto e stimolo sia per i nonni sia per i bambini – commenta il presidente dell’Associazione genitori Canetta, Gabriele Bruna – I nonni ormai sono perni fondamentali nelle famiglie, che sempre di più si trovano a destreggiarsi con la cura dei bambini e le difficoltà della gestione lavorativa. In questo senso, creare un momento in cui i nonni potessero raccontare la scuola ai loro tempi, ci è sembrata un’opportunità bellissima di avvicinamento e di scoperta: per questo abbiamo accettato subito la proposta delle insegnanti».
L’Associazione genitori si impegna a promuovere diverse opportunità di arricchimento per i bambini, finanziando attività rivolte alla scuola primaria «perché crediamo che i bambini siano il futuro della comunità di domani», afferma Bruna.
Il prossimo appuntamento con la Scuola Canetta e la sua Associazione genitori sarà il prossimo 19 ottobre con la Castagnata d’Autunno. “Sarà l’occasione per condividere un momento con genitori, alunni e insegnanti per costruire una grande famiglia in cui ognuno si senta accolto”, scrivono i promotori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.