Il Fibonacci tour di Giorgio Piccaia arriva a Milano
L’artista Giorgio Piccaia esplora il legame tra numeri, natura e spiritualità attraverso la Serie di Fibonacci nella sua nuova mostra al centro internazionale Brera

(Foto Luca Roncalli)
Il Fibonacci tour dell’artista Giorgio Piccaia è arrivato fino a Milano.
È stata infatti inaugurata ieri, primo ottobre 2024, al Centro Internazionale Brera di Milano, la mostra personale di Giorgio Piccaia, intitolata PICCAIA/NATURA EST/FIBONACCI TOUR, a cura di Massimo Borgato. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2024 e prevede come primo evento un incontro con l’artista il 10 ottobre alle 18, con la partecipazione del critico d’arte Marco Eugenio di Giandomenico.
La mostra esplora il legame tra numeri e natura, elementi centrali nel lavoro di Piccaia, che utilizza la Serie di Fibonacci come chiave di lettura per interpretare l’armonia dell’universo. Come afferma lo stesso artista: «Uso i numeri come fossero pittogrammi, e li faccio roteare come se appartenessero alla Natura e come se creassero un mondo».
Il titolo della mostra, NATURA EST, evoca il rapporto tra Oriente e nascita della vita, della cultura e dei numeri, con un riferimento ai numeri indiani che hanno dato origine al nostro sistema numerico. I numeri, invisibili ma onnipresenti, si manifestano nelle proporzioni naturali, come nel caso del fiore “Non ti scordar di me”, i cui cinque petali richiamano la Serie di Fibonacci.
Poesia sonora nella mostra, in omaggio a Matteo Piccaia e alla sequenza di Fibonacci
A rendere ancora più suggestiva la mostra è la presenza di una colonna sonora dedicata a Matteo Piccaia, padre di Giorgio. L’opera di Poesia Sonora intitolata Punto, con la voce di Chiara Zocchi e l’elettronica di Emmanuel Rabu, è stata realizzata a partire da massime e aforismi scritti da Matteo Piccaia. Le tracce sonore sono state sequenziate seguendo le regole della Suite di Fibonacci, creando un affascinante connubio tra numeri e musica.
Le info sulla mostra
Giorgio Piccaia
Natura Est
Fibonacci tour per la Pace
1 – 31 ottobre 2024
Centro Internazionale Brera
Ex canonica San Carpoforo
Via Marco Formentini 10- Milano
Orari da lunedì a venerdì 16.00>20.00
Sabato 10.00>13.00 – 16.00>20.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.