Il varesino Cesare Zoia eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia
Zoia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona è residente a Casciago

Importante riconoscimento per il dottor Cesare Zoia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona e residente a Casciago: è stato recentemente eletto membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch) durante il 73° congresso annuale tenutosi a Bari la scorsa settimana.
Zoia, classe 1981 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si è distinto negli ultimi anni per il suo impegno sia clinico che formativo. Dal suo arrivo al Moriggia Pelascini, ha impresso una significativa accelerazione al reparto di Neurochirurgia, contribuendo a una crescita nell’offerta chirurgica e nel numero di interventi eseguiti. Sotto la sua guida, il reparto è diventato un punto di riferimento per la neurochirurgia avanzata, includendo la chirurgia funzionale per il trattamento del dolore, quella oncologica cerebrale e spinale, la chirurgia della base cranica e, in particolare, quella endoscopica – sia transnasale che transorbitaria -, settore di speciale competenza del Dr. Zoia (nella foto con l’amico e collega Giovanni Raffa, di Messina e responsabile dello Young Neurosurgeons Committee dell’ EANS).
Attivo da oltre un decennio nella SINch e nell’EANS (European Association of Neurosurgical Society), Zoia è stato recentemente eletto, per il periodo 2023-2025, anche all’interno dell’Individual Member Committee dell’EANS. La sua esperienza si estende anche alla formazione dei giovani neurochirurghi, tramite l’organizzazione di corsi pratici e di dissezione. Questo impegno formativo lo ha reso un punto di riferimento nella comunità neurochirurgica nazionale.
In una dichiarazione successiva all’elezione, Zoia ha espresso grande soddisfazione: «Il poter rappresentare, come membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia, tutti i colleghi italiani è un onore e il poter contare, all’interno del consiglio stesso, su colleghi di assoluto livello mi rassicura. Credo che la Società potrà crescere ulteriormente e mi impegno sin da ora a dare il mio contributo!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.