“La prevenzione non ha età”: obiettivo raggiunto per lo screening gratuito al palazzetto
Venticinque donne under 40 hanno partecipato alla prima giornata promossa dall'Associazione CAOS con Pallacanestro Varese, centro SME ed enti sanitari. La dottoressa Antronaco: «Un evento che ci permette di raggiungere tante giovani»
Bersaglio centrato. La prima giornata di screening gratuito per la prevenzione del tumore al seno, organizzato al palasport di Varese, ha raggiunto l’obiettivo. Quello cioè di sottoporre venticinque giovani donne (il limite di età era fissato a 40 anni) a una visita e a una ecografia mammaria svolte da personale qualificato, quello messo a disposizione dal Centro Medico SME, in collaborazione con l’associazione CAOS e con la Pallacanestro Varese.
Una iniziativa che si inserisce all’interno del mese della prevenzione e che permette, nel caso gli esami evidenziassero qualche problematica, di aprire un percorso per le donne coinvolte all’interno della Breast Unit allestita all’interno dell’ospedale di Varese e diretta dalla dottoressa Francesca Rovera.
A eseguire gli esami è stata la dottoressa Rosalba Antronaco, del Centro Medico SME: «Questo è un evento eccezionale perché ci permette di sottolineare che la prevenzione non ha età. Per questo ci si è rivolti alle donne al di sotto dei 40 anni, perché fino a quella età non c’è una linea guida per i controlli, mentre al di sopra sono già previsti i controlli preventivi. La prevenzione però deve iniziare fin dai 20-25 anni attraverso l’autopalpazione e poi tramite l’ecografia della mammella che ci permette di valutare i fattori di rischio per ogni singola paziente».
La scelta di collaborare con la Pallacanestro Varese non è casuale: tutte le componenti coinvolte hanno spiegato che è necessario raggiungere le donne giovani al di fuori dai normali canali sanitari, facendo passare il messaggio dell’importanza della prevenzione in quegli ambiti che le potenziali pazienti frequentano nella vita quotidiana e nel tempo libero. Una seconda giornata di screening è prevista per sabato 26 ottobre, sempre negli spogliatoi della Itelyum Arena, tra le 15 e le 18,30. Per prenotare una visita gratuita è necessario chiamare l’associazione Caos (389-5542305 – dalle 16,30 alle 20 fino a esaurimento posti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.