Nuovo scossone in maggioranza a Cassano, Roberto Saporiti esce dalla Lista Civica
Il consigliere dice esplicitamente che lascia anche la maggioranza. E a questo punto il sindaco Ottaviani rischia di ritrovarsi con un solo voto di "vantaggio" rispetto al fronte contrario

Roberto Saporiti lascia la lista civica Poliseno-Ottaviani, «a causa di insanabili divergenze di opinioni». Un passo che era nell’aria e che – a due anni dalle elezioni – rende più traballante la maggioranza che a Cassano Magnago sostiene il sindaco Pietro Ottaviani.
Saporiti ha protocollato il suo passo indietro, specificando che «non sarà più facente parte
parte della lista Civica Poliseno Ottaviani Sindaco e dall’attuale maggioranza». Ma ovviamente rimane in consiglio comunale, forte del consenso del 2022.
Ed è un problema per Ottaviani, perché la sua amministrazione ora conta su una maggioranza risicatissima o da confermare con attenzione di volta in volta. Cosa farà Saporiti? «Non vado certo con la sinistra né con Forza Italia né con la Lega, me la ricordo bene la campagna elettorale di due anni fa» chiarisce subito.
Però al contempo rimane anche quella chiara dichiarazione: non farà più parte della maggioranza.
Ma su cosa si è prodotta la rottura? «All’interno c’è sempre stata un po’ di difficoltà, ma ora non ce la faccio più» dice Saporiti. Questione di metodo più che di merito di singole questioni: «Non condivido il modo di lavorare soprattutto il modo l’arroganza di certi assessori, i continui scontri dettati anche dalla tensione, che non hanno portato a nulla».
Fuori dalla maggioranza ma non allineato con le altre forze di minoranza, Saporiti si porrebbe come indipendente, affiancando quindi Daniele Mazzucchelli, altro fuoriuscito dall’esperienza civica (tanto per fare un esempio recentissimo: Mazzucchelli si è mosso con pezzi di minoranza per chiedere una commissione speciale sul gran pasticcio Sieco). E a questo punto la maggioranza rimarrebbe con un margine risicatissimo di autosufficienza, nove voti (cinque della Civica Poliseno, tre di Progetto32 e uno di Fratelli d’Italia) contro otto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.