Oltre cinquanta pannelli fotovoltaici sul tetto della sede della Camera del Lavoro di Varese
A luglio di quest’anno sono stati installati oltre cinquanta pannelli fotovoltaici, con una potenza d’impianto di 20kW, capaci di coprire circa l’80% del fabbisogno energetico dell'edificio

Il tetto della sede della CGIL di Varese è stato trasformato in una risorsa per l’energia pulita: a luglio di quest’anno sono stati installati oltre cinquanta pannelli fotovoltaici, con una potenza d’impianto di 20kW, capaci di coprire circa l’80% del fabbisogno energetico dell‘edificio di via Nino Bixio a Varese. Questo passo è parte dell’impegno della CGIL di Varese nella transizione energetica, con l’obiettivo di contribuire all’abbandono dei combustibili fossili e di promuovere scelte lungimiranti e coraggiose per il futuro.
Tuttavia, il consumo interno non è l’unico orizzonte. La CGIL sta valutando la possibilità di creare una rete di scambio energetico tra produttori e consumatori, utilizzando l’energia prodotta anche nei giorni di chiusura delle Camere del Lavoro. Questo approccio è parte di una visione più ampia che abbraccia le comunità energetiche, uno strumento per combattere la povertà energetica, favorire la cittadinanza attiva e tutelare l’ambiente.
Le città, con la loro concentrazione di conoscenze e competenze, sono il punto di partenza per stringere alleanze e affrontare queste sfide cruciali per una transizione giusta e sostenibile. La Camera del Lavoro di Varese è già coinvolta in progetti a Busto Arsizio e Varese, ma si rende conto che serve fare di più. Per questo, rinnova l’appello per l’apertura di uno spazio di lavoro condiviso sul tema energetico e si dichiara disponibile a costruire una rete territoriale che promuova comunità energetiche cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.