Per “la notte dei santi” una visita alla basilica di Gallarate

Viene proposta la sera del 31 ottobre dalla Comunità pastorale San Cristoforo, ma "non nasce in polemica con Halloween", dice il prevosto Riccardo Festa

Cerimonia di dedicazione dell'altare della Basilica di Gallarate

La Comunità Pastorale San Cristoforo organizza, per il 31 ottobre, la “Notte dei Santi” alla Basilica Santa Maria Assunta.
Dalle 20:30 alle 22:30, i partecipanti potranno immergersi in un percorso alla scoperta della santità rappresentata all’interno della chiesa, risalente alla metà dell’Ottocento ma con opere anche ereditate dalla precedente collegiata medievale.

La collocazione alla vigilia del 1° novembre, nella notte ormai da molti festeggiata come Halloween, è un’alternativa cristiana alla “festa mostruosa”? «Non nasce in polemica con Halloween, perché le polemiche non portano da nessuna parte» dice monsignor Riccardo Festa, prevosto della città.

«Diciamo che sono stati i nostri vecchi a cristianizzare con la festa dei santi quella che era una festa pagana, così come hanno cristianizzato la festa pagana che ora è il natale. C’è sempre il rischio di tornare indietro».

Generico 2018
L’altare della basilica, che inserisce le statue di pensatori e filosofi dell’antichità

Il prevosto però ne trae ispirazione per una riflessione: «Forse anche la riscoperta dei riti Halloween è già stata trasformata in una festa per bambini e quindi, come il carnevale, diventa occasione per un incontro. Noi approfittiamo che la notte prima della festa dei santi sia un invito ad uscire e apriamo la chiesa per una visita».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.