Quarantasei sorpassi in due gare: Monza da record per Laurence Balestrini
Il pilota di Saronno, fermato da un guasto prima delle qualifiche, sfiora due volte la top ten e in Gara2 vince la classe gentlemen
Fine settimana da incorniciare quello trascorso a Monza da Laurence Balestrini, il pilota di Saronno – ex campione italiano di Formula Renault – attualmente impegnato nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy.
Balestrini ha infatti riscattato la sfortuna che lo ha colpito nelle qualifiche effettuando la bellezza di 46 sorpassi nelle due gare disputate, entrambe con la sua monoposto costretta a partire dal fondo della griglia (con 36 concorrenti al via). Un problema tecnico occorso alla sua Dallara F317 di Formula 3 ha costretto a un lavoro extra i meccanici del team Viola Formula Racing che hanno risolto la situazione consegnando la vettura in tempo per Gara1.
La velocità della macchina e l’esperienza di Balestrini hanno fatto il resto anche grazie a una gestione di gara accorta e redditizia che ha permesso al driver saronnese di approfittare nel modo giusto delle situazioni tattiche e di safety car venutesi a creare in pista.
In Gara-1, accorciata a causa di una bandiera rossa iniziale, la rimonta di Balestrini lo ha portato a concludere in 15a posizione assoluta e 5a di classe Platinum. Ancora meglio in Gara-2 quando il portacolori di Viola Racing ha evitato la carambola iniziale e ha inanellato una serie di sorpassi sino a chiudere undicesimo assoluto e primo tra i Gentleman.
«Un weekend incredibile, come andare sulle montagne russe – spiega Balestrini che ha ringraziato tutto lo staff del team per il lavoro svolto – Siamo passati dalla cocente delusione delle qualifiche alla grande soddisfazione per il passo mostrato in gara che, se da un lato ci lascia un pizzico di rammarico pensando a dove saremmo potuti arrivare se non fossimo scattati dal fondo, dall’altro ci consente di guardare con grande fiducia e ottimismo al futuro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.