Sos e il Comune di Malnate celebrano i 120 anni di Anpas
Alla sede dell'associazione e in Municipio sono state esposte le bandiere per celebrare l'anniversario della fondazione della realtà che rappresenta 928 Associazioni di Pubblica Assistenza in tutta Italia

Nella mattinata di giovedì 24 ottobre alla sede di Sos Malnate e al Municipio cittadino è stata esposta la bandiera per il 120esimo anniversario di Anpas.
«Anpas – spiega in una nota Sos Malnate – festeggia oggi, 24 ottobre 2024, il 120esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1904 a Spoleto. Rappresenta 928 Associazioni di Pubblica Assistenza, come Sos Malnate, presenti su tutto il territorio italiano e quotidianamente impegnate nel soccorso in emergenza e trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie. Con oltre 100.000 volontari, 5.000 dipendenti e 500.000 soci Anpas garantisce, insieme alle altre reti nazionali del soccorso, il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia. Anpas è riconosciuta, come Associazione nazionale, dal Dipartimento della Protezione Civile ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono la nostra Italia”.
Per celebrare i 120 anni di servizio al Paese, il Consiglio nazionale ANPAS ha scelto di istituire la giornata nazionale delle pubbliche assistenze fissandola per il 24 ottobre, data del Congresso di Lerici (1987) durante il quale è avvenuta la trasformazione della Federazione nazionale delle società di Pubblica Assistenza e di Pubblico Soccorso in Associazione nazionale.
«Insieme al Sindaco Nadia Cannito, all’Assessore Gianluigi Baroni, ai nostri fantastici volontari e dipendenti – commenta il presidente di Sos Malnate Massimo Pedrazzini -, testimoniamo l’importanza del volontariato organizzato, cuore pulsante della partecipazione civile. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che continuano a dedicarsi ogni giorno per il bene della nostra comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.