Violenza sessuale sulla figlia: condannato a Varese a 4 anni
L’uomo dovrà risarcire le parti civili: la ragazza, minore al momento dei fatti e la ex moglie. Interdizione perpetua a svolgere attività coi minori

Atti sessuali su minore, con l’aggravante che la parte offesa è la figlia: si è concluso oggi, giovedì 31 ottobre un processo che vede imputato un uomo sordomuto di mezza età accusato di aver molestato pesantemente la ragazzina.
Il Collegio lo ha condannato a 4 anni, con una provvisionale da destinare alle parti fino alla definizione in sede civile oltre a pesanti pene accessorie.
I fatti, secondo l’accusa, si sarebbero consumati tra il 2014 e il 2019, quando la parte offesa aveva meno di 14 anni, e pertanto viene contestata sia la violenza sessuale, sia la violenza sessuale aggravata dal fatto dell’età.
Dal punto di vista della difesa, gli avvocati Paolo Giudice e Michele Rivolta hanno invocato l’assoluzione per l’imputato e, in subordine, il minimo della pena: l’imputato ha sempre negato, “e siamo di fronte a una prova diabolica vale a dire negare la prova di un fatto che non è successo”, hanno spiegato.
Nel corso del dibattimento sono stati ascoltati diversi testi e ha parlato anche l’imputato servendosi di interpreti che hanno tradotto in aula con la lingua italiana dei segni.
L’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Lorenzo Dalla Palma aveva chiesto otto anni e 6 mesi, richiesta alla quale si era idealmente poggiata anche l’avvocata Elisabetta Brusa che rappresenta in giudizio le parti civili (la giovane e la madre) e che ha chiesto un risarcimento di 50 mila euro.
Il collegio ha concesso all’imputato le attenuanti generiche prevalenti sulle aggravanti prima di pronunciare la condanna a 4 anni e al pagamento delle spese processuali: alla parte civile 12 mila euro a titolo di provvisionale. Prevista pena accessoria dell’interdizione perpetua a incarichi di ogni ordine e grado nonché da strutture pubbliche e private frequentate dai minori, oltre alla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.