Violenza sessuale sulla figlia: condannato a Varese a 4 anni
L’uomo dovrà risarcire le parti civili: la ragazza, minore al momento dei fatti e la ex moglie. Interdizione perpetua a svolgere attività coi minori

Atti sessuali su minore, con l’aggravante che la parte offesa è la figlia: si è concluso oggi, giovedì 31 ottobre un processo che vede imputato un uomo sordomuto di mezza età accusato di aver molestato pesantemente la ragazzina.
Il Collegio lo ha condannato a 4 anni, con una provvisionale da destinare alle parti fino alla definizione in sede civile oltre a pesanti pene accessorie.
I fatti, secondo l’accusa, si sarebbero consumati tra il 2014 e il 2019, quando la parte offesa aveva meno di 14 anni, e pertanto viene contestata sia la violenza sessuale, sia la violenza sessuale aggravata dal fatto dell’età.
Dal punto di vista della difesa, gli avvocati Paolo Giudice e Michele Rivolta hanno invocato l’assoluzione per l’imputato e, in subordine, il minimo della pena: l’imputato ha sempre negato, “e siamo di fronte a una prova diabolica vale a dire negare la prova di un fatto che non è successo”, hanno spiegato.
Nel corso del dibattimento sono stati ascoltati diversi testi e ha parlato anche l’imputato servendosi di interpreti che hanno tradotto in aula con la lingua italiana dei segni.
L’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Lorenzo Dalla Palma aveva chiesto otto anni e 6 mesi, richiesta alla quale si era idealmente poggiata anche l’avvocata Elisabetta Brusa che rappresenta in giudizio le parti civili (la giovane e la madre) e che ha chiesto un risarcimento di 50 mila euro.
Il collegio ha concesso all’imputato le attenuanti generiche prevalenti sulle aggravanti prima di pronunciare la condanna a 4 anni e al pagamento delle spese processuali: alla parte civile 12 mila euro a titolo di provvisionale. Prevista pena accessoria dell’interdizione perpetua a incarichi di ogni ordine e grado nonché da strutture pubbliche e private frequentate dai minori, oltre alla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.