A Glocal una giornalista purosangue: Francesca Apricena e le sue interviste

L’incidente che non spegne un sogno: diventare pubblicista. Cinque anni fa la sua avventura dove le parole diventano voce. Rita Pavone, Neri Marcorè, Ivana Spagna e tante altre interviste realizzate

Generico 04 Nov 2024

Ha perso la parola, e poi l’ha riconquistata grazie alla tecnologia. Ma è stata la forza d’animo di Francesca Apricena, 37 anni, l’ingrediente che l’ha fatta volare sulle ali della curiosità e di un’arte, quella di raccontare.

Anni fa, un incidente ha costretto questa ragazza del Mugello, in Toscana, a cambiare vita: sedia a rotelle e assistenza per esprimersi. Ma grazie al suo desiderio di diventare giornalista, ora Francesca ha trovato una sua dimensione nell’intervista.

Lei non riesce a parlare, quindi utilizza una tecnica che sfrutta programmi di generazione della voce basati su un input di scrittura. Il tutto è stato raccontato, non senza emozione, dal giornalista Saverio Zeni, direttore di “OkMugello”, nel corso del panel di Glocal dedicato al tema delle aree interne.

Le interviste di Francesca funzionano così: si parte con l’individuazione di un personaggio pubblico, che viene contattato con una proposta via mail; successivamente, gli vengono inviate le domande, a cui l’intervistato risponde con un vocale su WhatsApp. Questo audio viene poi “elaborato” e accostato alle domande di Francesca, sintetizzate con una voce di donna riprodotta da un programma.

Il risultato è un podcast dove i personaggi raccontano le loro storie. «Siamo già a trenta interviste… e sono passati cinque anni», ha raccontato commosso Saverio Zeni, nel presentare Francesca, che per l’occasione è arrivata a Varese insieme ai suoi familiari proprio per condividere la sua storia di perseveranza e passione. Francesca Apricena ha avuto l’idea di intervistare personaggi del calibro di Rita Pavone, Neri Marcorè, Ivana Spagna e Paolo Hendel.

Francesca è stata un esempio per tutti i giornalisti presenti, che l’hanno applaudita calorosamente.
(foto Mattia Martegani)

di
Pubblicato il 09 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.