A Varese riapre il ponte del Gaggianello dopo i lavori di riqualificazione
Con questo intervento arrivano a 4 le grandi opere realizzate sui principali viadotti cittadini. Civati: "Mai cosi tanti ponti riqualificati in pochi anni. Strutture importanti come Flaiano, via Giordani, Gaggianello e Lazzaretto"
È stato riaperto oggi (sabato 2 novembre) il ponte del Gaggianello a Varese dopo le operazioni di riqualificazione portate avanti in questi mesi. Si conclude dunque un altro intervento che ha coinvolto strutture importanti per la viabilità varesina, portando a ben 4 la conta dei viadotti riqualificati in questi anni. Al Gaggianello infatti si aggiungono largo Flaiano, il nuovo ponte di via Giordani e quello del Lazzaretto. Si tratta dunque di un piano di riqualificazione dei viadotti varesini senza precedenti per la città, costato in totale oltre 7 milioni di euro.
Dunque da oggi il ponte del Gaggianello che collega viale Europa al centro cittadino è stato riaperto alla viabilità. L’intervento di riqualificazione si è caratterizzato per l’esecuzione di molti lavori sulla struttura, sul manto stradale e sui nuovi guardrail.
«Non credo che la città abbia mai visto così tanti interventi consecutivi sui ponti cittadini – ha detto l’assessore Andrea Civati presente all’apertura del viadotto – ma l’importanza di questo investimento si caratterizza anche per le caratteristiche degli interventi eseguiti. Su largo Flaiano è stata fatta una vera a propria rivoluzione viabilistica dell’accesso alla città, il Gaggianello è uno dei viadotti più utilizzati perché collega viale Europa con il centro e Casbeno. C’è poi l’importanza del nuovo ponte di via Giordani che ha cambiato la vita di residenti e di chi entrava in città dal lago. Insomma questa amministrazione ha fatto investimenti decisi in termini di innovazione, sicurezza e mobilità, scelte che hanno migliorato la qualità della vita dei cittadini».
I lavori di miglioria e riqualificazione del ponte del Gaggianello sono costati oltre 800 mila euro e sono stati eseguiti anche grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia.
«L’ultima estate è stata caratterizzata da decine di interventi inseriti nel piano di manutenzione – dice la presidente della commissione lavori pubblici Maria Paola Cocchiere – insieme dunque alle tante asfaltature è stata realizzata una inportante riqualificazione anche del ponte del Gaggianello».
I 4 interventi storici per la città
Largo Flaiano
L’intervento ha visto l’eliminazione di tutti i semafori grazie alla realizzazione di una grande rotatoria, di un nuovo ponte e della riqualificazione di quello esistente. Per un valore di 5 milioni di euro. Grazie alla nuova rotatoria, oggi un automobilista pendolare risparmia 10 giorni all’anno del suo tempo con non passa più incolonnato nel traffico prima di entrare in città. Inoltre, senza le lunghe colonne di auto inoltre, oggi non vengono immesse nell’aria di Varese quattro tonnellate di CO2 all’anno, 20 kg di PM10 e 200 kg di Nox.
Ponte Gaggianello
Completa riqualificazione della struttura che collega viale Europa con il centro e il quartiere di Casbeno per un valore di 800 mila euro.
Nuovo ponte di via Giordani
Realizzazione di un ponte a due corsie che ha sostituito il ponticello ad una corsia su una strada ci collegamento tra il centro e il lago. Questa miglioria ha cambiato anche la vita dei residenti. Costo dell’opera: 920 mila euro.
Ponte del Lazzaretto
Intervento sulla struttura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.