Addestramento sul Lago Maggiore, i tecnici del Soccorso Alpino si preparano per le emergenze in funivia
La Stazione di Varese del Soccorso Alpino ha organizzato un addestramento presso le funivie del Lago Maggiore a Laveno. Sedici tecnici, guidati da istruttori regionali, hanno simulato manovre di evacuazione delle cabine

I laghi lombardi sono tra le mete preferite degli escursionisti che, oltre alle salite a piedi lungo i sentieri, si avvalgono anche degli impianti a fune per raggiungere le posizioni più panoramiche.
Galleria fotografica
Nei giorni scorsi, la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ha messo in atto un addestramento dedicato proprio a questo settore. L’ambientazione prescelta è stata quella delle funivie del Lago Maggiore di Laveno, che salgono al Sasso del Ferro, a circa 1100 metri.
Sedici i tecnici che hanno partecipato, assistiti da tre istruttori regionali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. I soccorritori si sono cimentati nelle manovre da applicare, nell’eventuale caso in cui fosse necessario, per evacuare in sicurezza le persone a bordo delle telecabine. I tecnici del Cnsas, oltre alla parte che riguarda gli interventi, sono tenuti a seguire un programma preciso di impegni e momenti formativi, che permette loro di essere efficienti e operativi in ogni momento dell’anno.
Tra pochi giorni, il 12 dicembre, ricorrono i settant’anni di fondazione del Cnsas: tutti i servizi regionali italiani hanno programmato, durante il 2024, una serie di iniziative, serate, convegni, per far conoscere ai cittadini chi sono e che cosa fanno i nostri soccorritori.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.