Al via il Corso Base di Protezione Civile, 70 nuovi volontari per affrontare le emergenze
Si concluderà il 10 novembre con esercitazioni pratiche al Centro Polifunzionale delle Emergenze di Vedano Olona. I partecipanti acquisiranno le competenze essenziali per operare nel sistema di Protezione Civile, pronti a garantire sicurezza e interventi tempestivi
Ha preso il via ad ottobre il Corso Base di Protezione Civile, organizzato dal Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, con l’obiettivo di formare nuovi volontari pronti a supportare la comunità in situazioni di emergenza.
Il corso, della durata totale di 16 ore, include 12 ore di lezioni teoriche in modalità FAD e 4 ore di pratica. Si concluderà il 10 novembre con esercitazioni pratiche e il test finale presso il Centro Polifunzionale delle Emergenze a Vedano Olona, dove i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con la Colonna Mobile Provinciale.
La formazione fornita in questo corso rappresenta la base necessaria per entrare nel sistema della Protezione Civile, un sistema complesso e ben organizzato che opera sotto una precisa catena di comando per garantire la sicurezza e la risposta tempestiva a eventi critici. Grazie a questa esperienza, i 70 aspiranti volontari apprenderanno le nozioni essenziali per affrontare scenari imprevisti e potranno poi proseguire con una formazione specialistica continua.
Il Corso Base è aperto periodicamente alla cittadinanza, ma richiede l’iscrizione a un gruppo comunale o a un’associazione locale, un passo che rafforza il senso civico e permette di mettere le proprie capacità al servizio della collettività. Diventare volontario di Protezione Civile significa contribuire concretamente alla sicurezza di tutti, rafforzando quella resilienza collettiva che nei momenti critici può fare davvero la differenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.