Anche al Centro del Riuso di Malnate l’iniziativa Ecotess per la raccolta di tessuti usati
L'iniziativa, in collaborazione con Legambiente, nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR)

Mercoledì 20, venerdì 22 e sabato 23 novembre, nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR), il Centro del Riuso di Malnate avvierà una sperimentazione innovativa per il ritiro di tessuti usati. Questo progetto si inserisce nell’iniziativa Ecotess, dedicata a promuovere un modello di economia circolare nella filiera tessile.
Cos’è ECOTESS?
ECOTESS è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo con il sostegno della Camera di Commercio di Varese. L’obiettivo è favorire la riduzione degli scarti tessili post-industriali e post-consumo, trasformandoli in risorse attraverso processi innovativi di riciclo.
Cosa si farà concretamente?
Durante le giornate della sperimentazione, verranno raccolte piccole quantità di rifiuti tessili usati (esclusi gli abiti), anche se danneggiati, purché composti da fibre naturali come cotone e lino. I materiali raccolti saranno analizzati presso l’istituto di ricerca CentroCott, che valuterà soluzioni per il loro riciclo. Questa raccolta mira a promuovere un modello circolare, riducendo lo spreco e dando nuova vita ai tessuti destinati allo smaltimento.
Cosa portare?
Sono accettati tessuti che rientrano nella categoria del “tessile da casa”, ad esempio:
Lenzuola
Tendaggi
Federe
Asciugamani
Questi materiali devono essere composti interamente o prevalentemente da fibre naturali. Non verranno accettati scarti tessili industriali o prodotti sintetici.
Dove e quando?
La raccolta si terrà presso il Centro del Riuso di Malnate, un punto di riferimento per la promozione della sostenibilità.
Date: Mercoledì 20, venerdì 22 e sabato 23 novembre
Inizio: A partire dal 18 novembre, data di avvio delle attività del progetto ECOTESS nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.
Perché partecipare?
Ridurre gli scarti tessili è un passo importante verso un futuro sostenibile. Con la vostra partecipazione, potremo contribuire a sviluppare nuove pratiche di riuso e riciclo, dando nuova vita ai materiali e riducendo l’impatto ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.