Dolce Alto Adige per i Mastini: a Dobbiaco terza vittoria in fila in trasferta
Dopo le trasferte di Caldaro e Appiano, anche quella all'ombra delle 3 Cime porta punti in casa giallonera (2-5, doppietta Piroso). La squadra di Glavic resta quarta da sola

Carlo Bino e Matteo Malfatti stanno studiando la possibilità di giocare più spesso in Alto Adige. Scherziamo, ovviamente, ma il ruolino di marcia recente in provincia di Bolzano è ricchissimo: terza vittoria consecutiva da quelle parti con i gialloneri che dopo Caldaro e Appiano fanno secco anche il Dobbiaco con il punteggio di 2-5.
La squadra di Glavic “vendica” così la vittoria strappata dagli Orsi Polari nel primo turno della IHL 2024-25 in via Albani e, soprattutto, si scrolla di dosso la compagnia della Valpe (sconfitta a Canazei) e rimane da sola in quarta posizione alle spalle del trio Caldaro-Aosta-Feltre, vincente in contemporanea.
In pista il successo giallonero è ampiamente meritato ed è maturato nel terzo centrale quando il Varese ha piazzato un parziale di 1-4 che ha reso imprendibili Vanetti e compagni. Nella prima frazione le due squadre si erano annusate senza troppo affondare i colpi: l’unica marcatura era arrivata con un’azione estemporanea di Franchini che al 7.30 ha fatto secco Burzacca dopo essere arrivato davanti al portiere.
Il Varese ha dovuto fronteggiare una penalità a Fanelli a cavallo del primo intervallo ma poi, a squadre complete, ha piazzato il raddoppio grazie a Schina che ha ricevuto il disco su un lato, si è accentrato per poi trovare il varco giusto. Sulle ali dell’entusiasmo è quindi arriva la doppietta di Piroso (il primo in superiorità) in meno di 100″. Poco dopo però i Mastini si sono ritrovati a 3v5 per le penalità inflitte allo stesso Piroso e ad Allevato: Covelli ha accorciato le distanze ma poi è stato Ghiglione ad andare a segno in shorthand spegnendo ogni velleità di rimonta altoatesina.
Ultimo terzo giocato praticamente solo per la statistica: il Varese ha fallito la sesta rete in apertura e poi ha dovuto capitolare su un’azione conclusa da Krasnozhon su cui Perla non ha potuto opporsi. I gialloneri però hanno saputo controllare il gioco nonostante ranghi ridotti (out M. Mazzacane, M. Borghi e Raimondi) arrivando senza patemi alla sirena sul 2-5. E giovedì all’Acinque Ice Arena sarà la volta del Como.
3Zinnen Dolomites – HCMV Mastini Varese 2 – 5
(0-1; 1-4; 1-0)Marcatori: 7’30” Franchini (V); 25’40” Schina (V – Vanetti, Franchini), 32’43” Piroso (V – Perino), 34’18” Piroso (V – Vanetti, Franchini), 38’01” Covelli (D – Mccollum), 38’42” Ghiglione (V – Kuronen, Makinen); 45’48” Krasnozhon (D – Covelli).
Varese: Perla (F. Matonti); Schina, Fanelli, E. Mazzacane, Makinen, Crivellari, M. Matonti; Ghiglione, Franchini, Fornasetti, Tilaro, Vanetti, Allevato, Perino, P. Borghi, Piroso, Kuronen. All. Glavic.
Arbitri: Gruber e Wiest (Cristeli e Carrito)
Note. Penalità: D 16′, V 14′. Superiorità: D 1-5, V 1-6. Spettatori: 249.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.