“Emergenza educativa, come uscire dal tunnel?”, a Saronno una serata con il sociologo Mauro Magatti
Il Circolo della Bussola organizza un incontro pubblico con Mauro Magatti, professore di sociologia all’Università Cattolica di Milano ed editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire. L'appuntamento è per lunedì 25 novembre alle 21 nell'aula magna dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro

Lunedì 25 novembre alle 21, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Saronno (in viale Santuario 13) il Circolo della Bussola organizza un incontro pubblico sul tema “Emergenza educativa: come uscire dal tunnel”.
Ospite della serata Mauro Magatti, professore di sociologia all’Università Cattolica di Milano ed editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire.
L’evento è patrocinato dal Comune di Saronno, dalla Comunità pastorale Crocifisso Risorto e dalla Pro loco Saronno. Saranno presenti il nuovo prevosto monsignor Giuseppe Marinoni ed esponenti della Giunta municipale.
«Mauro Magatti è un acuto studioso delle grandi trasformazioni che stanno attraversando la nostra società e delle crisi dei sistemi economici e sociali – spiegano gli organizzatori – Per questo è un conferenziere molto richiesto e partecipa regolarmente a grandi eventi culturali e trasmissioni televisive. A lui abbiamo chiesto di guidarci per comprendere i grandi problemi educativi che sembrano rendere ogni giorno sempre più complesso il rapporto tra gli educatori, siano essi genitori, professori o ogni altro soggetto coinvolto nel processo formativo, e i giovani: è inevitabile, nella nostra società, la solitudine dei ragazzi e l’incomunicabilità tra le generazioni che sembrano averci portato a livelli di violenza nei rapporti sociali che pensavamo di aver dimenticato? O esistono vie di uscita che tutti siamo chiamati a percorrere? Insieme a lui cercheremo di individuare, senza facili e irrealistiche ricette ma attraverso l’alleanza tra le generazioni e tra tutti gli enti coinvolti nell’impegnativo processo educativo, la strada da intraprendere per contribuire alla piena realizzazione dei giovani e al loro inserimento da protagonisti nella società degli adulti».
L’incontro è aperto a tutti

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.