Donald Trump aumenta il suo vantaggio su Kamala Harris
Le modalità del voto negli Stati Uniti includono una complessa combinazione di schede cartacee, voto anticipato e voto per corrispondenza, con le tempistiche del conteggio che variano significativamente da stato a stato

All’alba della lunga notte elettorale americana Donald Trump sta accumulando sempre maggior margine sulla sfidante Kamala Harris. Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane.
Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti ma lo è anche nella conta dei grandi elettori che nella conta dei voti generali. A questo punto della competizione elettorale, Donald Trump avrebbe conquistato il 52% del voto popolare (58.831826 di preferenze), contro il 46,5% di Kamala Harris.
Trump è in viaggio verso la sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, dove sono riuniti i suoi sostenitori e dove sarebbe previsto a breve un suo discorso.
Le modalità del voto negli Stati Uniti includono una complessa combinazione di schede cartacee, voto anticipato e voto per corrispondenza, con le tempistiche del conteggio che variano significativamente da stato a stato.
Negli Stati Uniti non vince chi prende più voti in assoluto, il sistema elettorale è basato su un meccanismo di collegi elettorali, con ciascuno stato che assegna un numero specifico di grandi elettori, determinati dalla popolazione. Il presidente viene eletto non attraverso il voto popolare diretto, ma grazie ai 538 grandi elettori: per vincere, un candidato deve ottenerne almeno 270.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.