“HomoCELL”: alla Ubik di Varese una mostra d’arte contemporanea con Riccardo Vignati
Aperta da lunedì a sabato fino al 30 novembre, la mostra racconta gli effetti dell’uso del cellulare sull’uomo. Ingresso gratuito

Siamo in uno stato di connessione permanente e questo è terribilmente interessante e affascinante. È una specie di riedizione del mito di Zeus Panopticon che sapeva in ogni momento dove era nel mondo, ma ha insito in sé un grande problema che cela un grave pericolo: dove inizia il nostro potere di connessione inizia il pericolo sulla nostra libertà individuale, così descrive la tecnologia del giorno d’oggi il sociologo e giornalista Derrick de Kerckhove.
Quali sono gli effetti dell’uso del cellulare sull’uomo? A raccontarlo è proprio l’artista Riccardo Vignati, che attraverso la mostra d’arte contemporanea HomoCELL solleva un tema che tocca tutti quanti da vicino.
Nel corso degli anni sono state molte le iniziative messe in campo al fine di far emergere i problemi legati all’uso eccessivo del cellulare sull’uomo. E anche in questa occasione, ciò che l’artista vuole raccontare è come la tecnologia stia diventando un tutt’uno con la persona, fino a diventare una vera e propria estensione di noi stessi. L’obiettivo infatti, è proprio quello di raccontare del rapporto sempre più intimo tra l’essere umano e la tecnologia, proponendo una riflessione sull’influenza della digitalizzazione nella vita quotidiana.
Ma non si tratta solo di raccontare. La mostra infatti vuole essere anche un invito a interrogarsi sul ruolo che la tecnologia gioca nella vita delle persone.
Realizzata a cura di Manuela Codazzi e con la collaborazione del Comune e la Provincia di Varese la mostra sarà aperta a tutti lunedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Lunedì è aperta solo il pomeriggio. Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito cliccando qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.