Luca Basile Gonzalez, giovane giramondo per la difesa dei Mastini
Il 22enne è figlio dell'ex coach giallonero Luciano, ha tre passaporti, è nazionale spagnolo ed è stato già impiegato da Glavic nelle partite con Como e Fassa

Appena arrivato a Varese è stato “lanciato” sul ghiaccio in partita. E ha giocato due volte, contribuendo al doppio successo ottenuto dai Mastini contro Como e Fassa, nel giro di appena tre giorni. Luca Basile Gonzalez è il rinforzo per la difesa giallonera che si attendeva da qualche tempo e coach Gaber Glavic non ha esitato a gettarlo subito nella mischia, prima anche della presentazione ufficiale.
Nato a Madrid, 22 anni, Basile è dotato di triplo passaporto compreso quello italiano, motivo per cui è stato aggiunto alla rosa senza problemi. In tasca ha anche i documenti spagnoli e canadesi, può giocare “da francese” nel campionato transalpino (perché si è formato lì) e ha optato per la Nazionale iberica con la quale ha già disputato diverse partite anche a livello senior. (foto in alto: Basile contro il Como | R. Gernetti)
Insomma, il neo giocatore del Varese ha un profilo internazionale sia per quanto riguarda la vita privata sia l’hockey, sport al quale è stato introdotto da papà Luciano Basile, italo-canadese che trascorse due stagioni sulla panca dei Mastini a metà degli anni Novanta. Nella sua carriera il giovane difensore è stato soprattutto in Francia (Gap, Briançon) ma ha toccato anche l’Italia tra il 2020 e il 2022 vestendo le maglie giovanili di Vipiteno e Pieve di Cadore e quella del Bressanone in IHL.
Il suo arrivo permette a Glavic di “respirare” a livello di organico, specie in difesa dove i Mastini hanno spesso avuto gli uomini contati. Basile è comunque nato sportivamente come attaccante e solo con il passare degli anni è arretrato tra i terzini, un percorso che gli permette di avere una buona versatilità da spendere in pista. Le prime apparizioni sono state positive ma i ritmi serrati della IHL non permettono un inserimento più “manovrato”: giovedì 28 si torna infatti in pista contro il Valdifiemme all’Acinque Ice Arena.
IHL – CLASSIFICA
Caldaro 43; Aosta 37; VARESE, Feltre 31; Appiano 24; Pergine, Valpellice 22; Alleghe* 20; Fassa 18; 3Zinnen Dolomites 16; Valdifiemme 10; Bressanone*, Como* 7.
* una partita in meno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.